Bici in e-bike, grazie ai kit universali: come utilizzarli

e-bike kit universali prezzi
E-Switchy (foto da YT E-Switchy – Canva) – ecoo.it

Hai deciso di spostarti con la filosofia della mobilità sostenibile e hai acquistato una bici ma forse sarebbe stata meglio scegliere direttamente una e-bike: per fortuna esistono i kit universali

La mobilità di domani deve necessariamente ruotare intorno alla sostenibilità. Occorre cambiare le proprie abitudini e la propria mentalità per evitare di fare ulteriori danni al pianeta. Ma purtroppo basta guardare ai listini dei prezzi delle auto elettriche e delle e-bike per rendersi conto che la mobilità sostenibile non ha ancora raggiunto quella quota di mercato che le permette di essere effettivamente alla portata di tutti quelli che vorrebbero cambiare vita.

La tecnologia sta però facendo passi avanti e anche se non è alla tua portata una e-bike nuova di fabbrica ci sono alcuni kit universali che permettono di trasformare una bici tradizionale in una bici elettrica.

Kit universali per e-bike, come funzionano

Guardando dall’esterno una bici elettrica e una bici tradizionale ci sono alcuni elementi che tradiscono la diversa propulsione dei due mezzi di trasporto. Ma oltre alla presenza del vano per la batteria e ad alcuni elementi che si trovano nella ruota, spesso quella anteriore, la teoria di una bici elettrica e di una tradizionale rimane la stessa. Ed è per questo motivo che è possibile trasformare una bici tradizionale in una autonoma per poter andare più lontano, senza inquinare e stancandosi lo stretto necessario. Da questo punto di vista sono molto interessanti i sistemi proposti attraverso il kit E-Switchy.

Un kit disponibile in tre versioni con costi che si aggirano tutti intorno ai 600 euro ma che sono ovviamente inferiori rispetto al costo di una bicicletta elettrica nuova di fabbrica. In buona sostanza quello che i kit E-Switchy fanno è sostituire la ruota anteriore della bici e fornire l’alloggiamento in cui va inserita la batteria, una batteria che si ricarica tranquillamente come un cellulare con una presa USB. Il terzo elemento che compone il kit è la centralina di controllo. La comodità di poter trasformare una bici tradizionale in una bici elettrica non è però solo economica.

Meno rifiuti più pedalate

Cambiare la propria bici e acquistare eventualmente una bici elettrica potrebbe essere il passaggio successivo nel tuo percorso verso una mobilità più sostenibile ma che cosa fare con la vecchia bici? Ci sono moltissimi esempi di riciclo creativo di questi oggetti ma se puoi unire risparmio economico, di risorse ed evitare di generare più in là un rifiuto perché non farlo? L’esempio dei kit universali per trasformare una bici in una e-bike è l’ideale per comprendere quanto sia ormai facile cambiare il proprio modo di spostarsi e quindi decidere consciamente di avere un impatto minore sull’ambiente.