Bici per bambini: come scegliere quella più adatta a loro

Scegliere la bici per i bambini è fondamentale per fargli un regalo in sicurezza. Vediamo come prendere questa decisione, trovando il modello più adatto.

Bicicletta: come sceglierla per i più piccoli
Bicicletta Pexels – Ecoo.it

La bicicletta per molti è sinonimo di infanzia. Dolci ricordi di quando passavamo le giornate a pedalare, magari nella casa di campagna, hanno scritto la nostra memoria, imprimendola con attimi di puro divertimento. Tenerissimi sono i ricordi di mamma e papà, oppure dei nonni, intenti a insegnarci come guidarla.

Ad aiutarci agli inizi, le immancabili rotelline: e come dimenticare la sensazione di orgoglio e di felicità quando le abbiamo tolte e abbiamo imparato ad andare in bicicletta con sicurezza senza il loro ausilio?

Se si vuole far provare tutte queste sensazioni ai propri figli, nonché passare i pomeriggio con loro a pedalare, la bici è un regalo immancabile. Per sceglierla per i nostri bambini, è importante tenere conto di determinati fattori.

Bici per bambini: come sceglierla

Quando si sceglie la bici per i propri bambini è importante valutare bene tutti gli aspetti optando per un modello che sia perfetto per i nostri figli, sia dal punto di vista estetico, sia di sicurezza. D’altronde questo mezzo segnerà la loro vita permettendogli di imparare a pedalare, cosa che non si dimentica mai.

bicicletta
Come scegliere la bici (Adobe Stock) – Ecoo.it

Per scegliere il modello perfetto in primo luogo è importante tenere conto dell’età del bambino.

Se per esempio si ha un figlio di 2 anni prenderla senza pedali va benissimo in modo che possa imparare fin da piccolino l’equilibrio.

Chi ha figli tra 3 anni e i 5 invece si può regalare una bici con piccole ruote per fargli apprendere sul campo come si guida, al pari di un adulto. La dimensione della bici, offerta in commercio in taglie diverse, va scelta in base all’altezza del bambino.

Consigli utili nella scelta della bicicletta

come viaggiare green
Viaggi alternativi (foto da Canva) – ecoo.it

Mezzo sostenibile sempre più usato anche dagli adulti, se la bici rappresenta un regalo da sogno per i più piccini, anche dai ragazzini più grandi è sempre gradita. In questi casi la scelta si ampia potendo selezionare diversi modelli a seconda degli usi.

Se si vuole comprare qualcosa destinato alla città vanno bene modelli polivalenti, dotati di cestino anteriore, cavalletto e telaio basso. Se invece si ha un figlio più grande che desidera usarla sui terreni battuti è perfetto un modello di MTB.

IL TG DI WW.ECOO.IT