Bebè in arrivo: arreda la sua stanza rendendola green (e spendendo poco)

Bebè in arrivo? Fagli trovare una stanza perfettamente arredata secondo i criteri del green: ecco alcuni suggerimenti su come procedere

prodotti seconda mano bambino
Culla per neonato di seconda mano (Canva) – ecoo.it

Un bebè in arrivo è in assoluto la gioia più grande che una giovane coppia possa ritrovarsi a vivere. Un’attesa lunghissima – ben nove mesi di ansie, sogni e progetti – in cui il desiderio di stringere tra le braccia il proprio figlio si fa sempre più intenso e impossibile da contenere. Per la nuova creatura destinata a sconvolgere le nostre vite vorremmo esclusivamente il meglio. Per tale motivo, ci adoperiamo col massimo del nostro impegno per predisporre un ambiente che sia il più confortevole possibile.

Senza ombra di dubbio, agli occhi di coloro che intendano offrire il massimo ai loro figli – senza tuttavia rinunciare alla possibilità di risparmiare – le alternative “fai da te” e green non potranno non apparire allettanti. Le tecniche per arredare la stanza del tuo bebè affinché non manchi proprio nulla sono molteplici, e tutte con un unico obiettivo: immergere il bambino in un contesto che rispetti la natura e le materie prime che il mondo, quotidianamente, ci mette a disposizione.

Bebè in arrivo: i consigli per arredare la cameretta in stile “green”

Quando si tratta di accogliere un nuovo nato in famiglia, l’intera casa deve essere predisposta a regola d’arte. Oltre a dover badare con attenzione alla pulizia dei vari ambienti – i nostri consigli a tal riguardo ti saranno sicuramente utili -, dovrai anche aver cura di organizzare al meglio la cameretta del bebè. E se il tuo sogno è proprio quello di creare un angolo che rispetti la filosofia del “green” (e per la realizzazione del quale non si rendano necessarie spese mastodontiche), i suggerimenti che ti indicheremo sono proprio quelli che fanno al caso tuo.

DIY cosa vuol dire
DIY – Fai da te (Canva) – ecoo.it

La prima regola, come in ogni contesto, è quella di “non sprecare”. Contatta i tuoi familiari o amici per tentare di recuperare da loro quanti più oggetti o materiali possibili: un vecchio fasciatoio, una culla, una copertina, insomma tutto ciò che potrà essere utile al tuo piccolo nei suoi primi mesi di vita.

In secondo luogo, cerca di fare compere con assennatezza e giudizio. Prediligi oggetti e complementi d’arredo di seconda mano, nonché prodotti che siano interamente realizzati a partire da una filiera sostenibile (ancora meglio se di materiali riciclati). Ma i consigli su come predisporre la cameretta del tuo bebè al meglio, in realtà, non terminano affatto qui.

“Fai da te” in casa: tutte le possibilità per arredare la cameretta di tuo figlio

mobili fai da te
Fai da te in casa (Canva) – ecoo.it

Gli ultimi due suggerimenti che ti daremo implicano la tua partecipazione attiva. Per far respirare al bebè un ambiente che sia il più “green” possibile”, l’ultimo tocco spetta proprio a te. È consigliabile, infatti, che tu e il tuo/a compagno/a vi dedichiate al recupero di tutti quegli oggetti e quei mobili che non utilizzate più, al fine di dar loro una nuova vita.

In ultimo, ma non per importanza, impegnatevi a decorare la stanza del piccolo adoperando il vostro estro. Sono moltissime le creazioni e le “opere d’arte” che potreste realizzare in coppia, magari avvalendovi di una semplice cassetta degli attrezzi e di tanta pazienza. Le possibilità per mettersi all’opera, come ti abbiamo dimostrato, sono davvero infinite!