L’Ape Bazinga: l’omaggio della scienza a Sheldon Cooper e Big Bang Theory

La famosa frase “Bazinga” pronunciata da Sheldon Cooper in Big Bang Theory diventa il nome scientifico di una nuova specie di ape.

sheldon bazinga
Sheldon Cooper e l’Ape Bazinga (Ecoo.it)

Potrebbe sembrare uno scherzo proprio come nella famosa serie tv, ma in questa occasione la parola “bazinga” è stata usata per qualcosa di vero.

Ancora una volta il mondo della scienza ha deciso di ispirarsi all’eccentrico protagonista della sitcom Big Bang Theory  per una studio che ha portato ad una particolare scoperta.

Già in passato era accaduto che Sheldon Cooper – questo il nome del fisico della serie tv, interpretato dall’attore Jim Parsons – ispirasse un vero scienziato, tanto da fargli dedicare la denominazione di un’asteroide.

Questa volta però non si tratta di astronomia e corpi celesti, bensì di biologia e animali.

Da Big Bang Theory alla realtà: scoperta l’ape Bazinga

Una foto ravvicinata dell'ape bazinga
Un’immagine ravvicinata della particolare ape Euglossa Bazinga – Ecoo.it

Un biologo brasiliano appassionato di Serie tv e in particolare della sitcom americana che racconta le avventure di un gruppo di scienziati che vivono a Pasadena, ha deciso di ispirarsi proprio ad uno dei più celebri personaggi dello show nello scegliere il nome di una nuova specie appena scoperta.

Euglossa Bazinga, questo il nome scientifico dato ad una particolare ape delle orchidee scoperta da Andre Nemesio, professore dell’Universidade Federal de Uberlandia.

Il termine Bazinga è infatti una delle più celebri citazioni di Sheldon Cooper, che si potrebbe tradurre come “ti ho fregato!”. La frase viene utilizzata dal protagonista nei momenti in cui si prende gioco di altri personaggi.

È proprio da qui che nasce la decisione di battezzare questa scoperta con la particolare espressione, in quanto – come dichiara lo stesso Nemesio – durante gli studi erano stati “fregati” dall’aspetto del particolare imenottero che sembrava appartenere ad un’altra categoria di insetti.

Particolarità dell’ape delle orchidee Bazinga

Ape bazinga poggiata su di un'orchidea viola
Esemplare di maschio di Ape Bazinga mentre si impollina su un fiore di orchidea viola – Ecoo.it

Le api delle orchidee prendono il nome dalla particolare capacità degli insetti maschi della questa specie di riuscire ad estrarre essenze profumate posandosi sui fiori delle piante di orchidea. Come tutte le api, anche loro sono purtroppo a rischio estinzione.

La scoperta dell’Ape Bazinga è particolarmente affascinante: nonostante le ore di studio e osservazione, i professori Andre Nemesio e Rafael R. Ferrari dell’Universidade Federal de Minas Gerais erano stati tratti in inganno da quella che in un primo momento sembrava essere un esemplare di Euglossa Rugilabris Moure, rivelatasi poi invece una nuova e differente specie.

Quella che poi è stata ribattezzata Euglossa Bazinga in realtà rappresenta una rara varietà di ape delle orchidee, più piccola rispetto alle altre e riconoscibile grazie al particolare colore verde dorato con sfumature rossastre del tegumento. Questo insetto si trova nella parte orientale del Brasile e vive in ambienti di pianura molto caldi e umidi.

Una volta osservata meglio, i due ricercatori si sono accorti di un’ulteriore particolarità e hanno così capito di trovarsi davanti ad una specie non ancora scoperta, che necessitava quindi di un nuovo nome per distinguerla dalle altre.

Ecco allora che Nemesio ha proposto di affiancare il termine Bazinga al nome scientifico, in onore dell’ironica frase di Sheldon Cooper in Big Bang Theory, in quanto questa ape era riuscita a prendersi gioco di loro.