Baobab, le proprietà che possiede e che non immagini

Il Baobab è un frutto poco diffuso nel nostro Paese, ma che nasconde diverse proprietà utili per la nostra salute, scopriamo quali sono. 

frutto baobab ricco di proprietà
Baobab (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il Baobab è un frutto che nasconde innumerevoli nutrienti, consumarlo potrebbe essere un vero toccasana per la nostra salute. Scopriamo, dunque, tutte le proprietà e perché mangiare il frutto, assai diffuso nelle zone tropicali e subtropicali dell’Africa, del Medio Oriente e dell’Australia, può fare veramente bene.

La buccia si presenta rugosa e molto dura, questi frutti possono raggiungere addirittura i 20 cm di lunghezza, possiamo trovarli sia di colore verde, ma anche marrone. L’albero riesce ad accumulare grandissime quantità d’acqua, dunque, è in grado di resistere alla siccità.

I segreti di questo frutto

La polpa contenuta all’interno è bianca e polverosa e piena di semi, queste parti sono quelle che rendono unico il baobab. Ma quali nutrienti e proprietà nasconde? Si tratta di un frutto ricco di vitamina C, nota perché riesce ad aiutare il nostro sistema immunitario, ma è anche ottima per la formazione del collagene mantenendo la pelle più giovane e sana.

Baobab frutto controindicazione
Baobab (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questo frutto è ricco di fibre, dunque, particolarmente utile per riuscire ad avere la giusta regolarità intestinale ed è utile per chi soffre di stitichezza. Utilissimo, grazie alla presenza di antiossidanti, per contrastare lo stress ossidativo. Ricco di magnesio, ferro e calcio essenziali per la salute dei muscoli e delle ossa. Può essere consumato anche da chi segue una dieta perché povero di calorie.

Le controindicazioni di questo frutto

frutto baobab alimentazione
Polpa Baobab (Foto da Canva) – Ecoo.it

Abbiamo parlato delle innumerevoli proprietà di questo frutto, ma adesso bisogna analizzare quali sono le controindicazioni che riguardano questo frutto. Un consumo eccessivo potrebbe portare a crampi addominali e gonfiore perché si tratta di un alimento ricco di fibre.

Il consiglio è quello di non esagerare mai con le dosi, includerlo in una dieta sana ed equilibrata, ma senza mangiarne grandi quantità. Per scongiurare reazioni allergiche è bene, prima di includerlo nella nostra alimentazione, mangiarne una piccola dose, se dopo averlo mangiato si verificano eruzioni cutanee, gonfiore o difficoltà a respirare è meglio contattare il proprio medico. Anche se si tratta di un ottimo frutto è bene mangiarlo con parsimonia.