Balcone invaso dalle erbacce: puliscilo così

L’estate prosegue indomita e con lei cresce la voglia di stare al fresco, magari sul proprio balcone, al calar del sole. Come ripulirlo dunque dalle erbacce? Ecco alcuni consigli utili.

balcone erbacce erba
Fili d’erba – foto da pixabay – ecoo.it

Mantenere un giardino, un terrazzo, un appezzamento di terra, un orto o il proprio balcone puliti è davvero importante, non solo per un fattore estetico. Tante erbacce sono infatti capaci di attirare insetti non sempre graditi come zanzare e parassiti vari che possono danneggiare irreversibilmente le proprie piante, i fiori e i frutti del proprio raccolto. Non sempre i rimedi disponibili sul mercato sono ecologici.

Oggi ti parliamo di alcune soluzioni sostenibili per tenere alla larga del tuo balcone, per chi vive in città, le tanto temute malerbe. Se possiedi delle belle piante, degli alberi o delle coltivazioni, il coniglio che ti diamo è quello di non ricorrere ad erbicidi chimici. Questi inquinano le falde sottostanti il terreno ed impiegano degli anni per essere completamente smaltiti. Per non parlare dei danni ingenti che arrecano alla biodiversità (non tutti gli insetti sono parassiti o infestanti).

Balcone invaso dalle erbacce: ecco come devi muoverti

Se il tuo problema sono le malerbe ma al contempo vuoi rispettare l’ambiente, sei nel posto giusto. Identificate per prima cosa la specie di pianta che volete eradicare. Ogni pianta è diversa e le piante che infestano i balconi non sono le stesse che possono crescere in giardino. Ad ogni specie poi, sarà adeguato un intervento specifico. Fra i rimedi naturali più efficaci rientra ad esempio lo zolfo.

balcone erbacce vigna
Vigneto – foto da pixabay -ecoo.it

Basterà spargere della farina di zolfo sulle piante infestanti. Anche l’aceto bianco è un ottimo diserbante: diluiscilo in acqua e spruzzalo direttamente sulle piante infestanti (solo su quelle infestanti altrimenti la sua acidità potrebbe danneggiare le altre innocenti piante). Allo stesso modo potrai procedere con del sale diluito in acqua calda e poi nebulizzato sulle erbacce. Cospargi in alternativa un cucchiaio di bicarbonato in polvere sulle piante.

Erbacce sul balcone: tutto ciò che c’è da sapere per pulire i tuoi spazi esterni

balconee erbacce gardening
Gardening – foto da pixabay -ecoo.it

Altro rimedio possibile è costituito dal getto di vapore. Questo metodo è particolarmente utile in caso di erbacce nascoste o cresciute fra le mattonelle o nelle fessure di pavimenti e pareti. Vi basterà direzionare il getto sulla pianta in modo da estrarne le radici. Anche lo zucchero è un buon rimedio anti-erbacce: disseminatelo attorno a loro. Se l’infestazione non è ancora così grave, procedete con il classico metodo della rimozione manuale.