Avanza del cibo e non hai idee: le ricette gustose per non sprecare gli alimenti

Vi avanza del cibo e non sapete proprio come riutilizzarlo? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per creare delle ricette davvero gustose.

fetta pane mollica
Pane-Pixabay-Ecoo.it

Uno dei problemi pù grandi della società industrializzata è sicuramente lo spreco, soprattutto quello alimentare. Infatti capita molto spesso che a finire nel cestino dell’immondizia siano gli scarti oppure gli avanzi alimentari come frutta, verdura e carne. Per fortuna esistono moltissimi modi per riciclare questi avanzi e non gettarli nel cestino. Per riutilizzare la carne avanzata, ad esempio, ci viene in aiuto la cucina milanese.

La possiamo utilizzare per preparare delle polpette chiamate mondeghili. Il procedimento è davvero semplicissimo e basta veramente poco per far venire fuori una vera delizia, senza troppa fatica. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come si può riutilizzare il cibo avanzato. Potete scatenare tutta la vostra creatività anche sfruttando quello che è avanzato in cucina.

Avanzi di cibo: come riutilizzarli per creare delle ricette davvero gustose

cucinare verdure wok
Wok-Pixabay-Ecoo.it

Per preparare delle gustose polpette, non dovete far altro che tritare la carne avanzata e mescolarla al prosciutto oppure alla salsiccia. Potete anche aggiungere del pane di qualche giorno, inzuppato con dell’acqua oppure nel latte, e anche un uovo per dare una forma più consistente.

Dopodiché dovete andarle ad amalgamare in modo da creare le classiche polpette. Fatto questo passaggio, friggetele nel burro e, in questo modo, avrete riciclato degli avanzi che altrimenti sarebbero stati buttati. Anche la verdura spesso viene sprecata ma sappiate che gli scarti come foglie e gambi possono essere riutilizzati per creare dei gustosi brodi.

Cibo avanzato: come usarlo per creare nuovi piatti

Un altro scarto che si può riutiizzare in cucina è quello del pane cosiddetto raffermo. Infatti capita molto spesso che il pane non consumato nella stessa giornata in cui viene cotto si indurisca. Esistono moltissime ricette per andare a riutilizzare questo tipo di pane.

Per ammorbidirlo, ad esempio, potrebbe essere utilizzato all’interno di minestre oppure con del latte. Inoltre, su una piastra, potete andarlo anche ad abbrustolire e creare delle bruschette che condirete a vostro piacimento. Anche i biscotti che comunemente si comprano possono essere riutilizzati, soprattutto quando rimangono le briciole.

Potete riutilizzarle per creare la base delle vostre torte come cheesecake oppure salame al cioccolato. Come potete vedere riciclare i vari avanzi è possibile ed è alla portata di tutti. Un’occasione per non favorire lo spreco alimentare senza rinunciare al piacere della cucina.