Auto+ibride%3A+taxi+di+New+York%2C+trasformazione+%26%23039%3B%26%23039%3Bverde%26%23039%3B%26%23039%3B
ecoo
/articolo/auto-ibride-taxi-di-new-york-trasformazione-verde/4009/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto ibride: taxi di New York, trasformazione ''verde''

Pubblicato da

new york taxi ibridi
 
New York dice addio ai mitici taxi gialli e accoglie i nuovi taxi ibridi, sparisce così uno dei simboli più conosciuti della Grande mela. La promessa fatta tre anni fa dal sindaco Bloomberg a sostegno di una politica a favore dell’ambiente inizia a prendere forma; infatti nel 2007 il sindaco newyorkese aveva promesso che tutti i taxi sarebbero diventati ibridi, gradualmente anno per anno, in modo tale da rimpiazzare entro il 2012 la flotta gialla con dei mezzi ibridi.
Con i taxi ibridi, New York si conferma quindi una città attenta all’ambiente ed un vero e proprio laboratorio per la mobilità sostenibile, infatti già due anni fa la “grande mela” è risultata la vincitrice del premio internazionale “Sustainable Transport Award” grazie ad una serie di iniziative tra cui l’introduzione di autobus ibridi e la realizzazione di una serie di piste ciclabili che si snodano lungo tutta la città.
 
La conversione della flotta dei taxi è anche una delle conseguenze del piano di risparmio energetico presentato da Obama lo scorso anno secondo cui entro il 2016 i produttori di automobili dovranno adeguarsi ad uno standard di consumo del carburante e cioè a 13 km con un litro. Non a caso infatti il 90% dei taxi è rappresentato da un vecchio modello di Ford, la Crown Victoria che sparirà così dalla circolazione, chiudendo anche il suo stabilimento di produzione canadese.
 
Così pian piano nella città iniziano a diffondersi vetture gialle ad alimentazione ibrida e a Gpl che permetteranno ai taxisti di risparmiare qualcosa come 10 mila dollari all’anno contribuendo così ad una politica rivolta alla tutela dell’ambiente e alla riduzioni di Co2. Certo le lamentele non mancano perché le nuove auto ecologiche inquineranno sicuramente meno ma sono più scomode delle care e vecchie Ford che di conseguenza sta sviluppando soluzioni alternative per rimpiazzare la Crown con un auto efficiente da un punto di vista ambientale ma decisamente più comoda!

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa