Auto+elettriche%3A+Nissan+avvia+le+vendite+della+Leaf
ecoo
/articolo/auto-elettriche-nissan-avvia-le-vendite-della-leaf/9785/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: Nissan avvia le vendite della Leaf

Pubblicato da

La Leaf è arrivata negli USA
Nello scorso weekend Nissan ha dato il via ufficiale alle vendite del proprio veicolo ecologico di punta, la Leaf. Il debutto è avvenuto in alcuni rivenditori statunitensi, ed è stato accolto con grande attesa e curiosità dagli operatori di settori, che ora attendono lo sbarco del veicolo a emissioni zero, con alimentazione integralmente elettrica, anche nei distributori automotive giapponesi, nelle cui vetrine la Leaf sarà presente a partire dal 20 dicembre (in Europa, invece, arriverà solo l’anno prossimo).

Intanto, negli States la Leaf è atterrata con un prezzo di vendita pari a 32.780 dollari, anche se a questo ammontare andrebbe poi applicato l’eventuale sussidio da parte del governo federale statunitense, pari a un massimo di 7.500 dollari. In alcuni Paesi dell’Unione è infine possibile godere di benefit aggiuntivi: in California, ad esempio, al bonus governativo federale è integrabile un ulteriore sgravio di 5.000 dollari, che conduce il prezzo della Leaf intorno ai 20 mila dollari.
 
Sul fronte dei primi riscontri ottenuti dai neoacquirenti della Leaf, vi è una generale soddisfazione: il veicolo viene definito comodo e silenzioso, con delle performance adeguate alla guida cittadina.
 
Occorrerà ora attendere e valutare quale sarà la risposta da parte degli altri competitor del mercato auto elettrico statunitense, che nel 2011 dovrebbe scaldarsi con l’arrivo di numerosi altri veicoli ecologici.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa