Auto+ecologiche%3A+nuove+regole+sulle+Ztl+in+Piemonte
ecoo
/articolo/auto-ecologiche-nuove-regole-sulle-ztl-in-piemonte/5067/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto ecologiche: nuove regole sulle Ztl in Piemonte

Pubblicato da

auto ecologiche zona traffico limitatoCi sono delle novità molto interessanti per quanto riguarda le auto ecologiche in Piemonte. E’ stata infatti rivista la normativa a livello regionale che prevede l’ingresso delle automobili all’interno delle zone a traffico limitato per renderla più favorevole a coloro che possiedono un’auto elettrica, un’automobile a metano o un mezzo di trasporto ecologico con basse emissioni di CO2. Le nuove nome sono state inserite all’interno di un regolamento che è stato approvato durante l’ultima riunione della Giunta Regionale e che prende in considerazione tutte le esigenze dei comuni del Piemonte.

In particolare adesso, con le nuove regole approvate da poco tempo, le auto elettriche o a basso impatto ambientale potranno entrare nelle zone a traffico limitato istituite nei vari comuni in modo libero, senza la necessità di possedere gli appositi certificati che fino a questo momento erano obbligatori. 
 
Le novità, come dicevamo, riguardano le auto elettriche, a metano e quelle che sono state prodotte recentemente e che quindi hanno un basso impatto ambientale. Tutti questi veicoli ecologici potranno entrare e circolare liberamente nelle zone in questione delle varie città piemontesi. 
 
I comuni della regione potranno richiedere quindi i finanziamenti pubblici necessari per la realizzazione o l’allargamento delle Ztl, ma dovranno seguire queste nuove normative di riferimento a livello regionale. Si tratta di un’importante decisione che consente quindi una corretta pratica di tutela ambientale, incentivando anche la promozione delle auto ad impatto zero, e che permette ai cittadini di muoversi meglio nei paesi della regione.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa