Attenti quando si prepara il cibo per cani: pochi hanno quest’abitudine

Prestare attenzione è importante, per questo quando si prepara il cibo per i cani bisogna evitare cattive abitudini. Cosa non fare assolutamente

Cucciolo che mangia
Cucciolo che mangia (Foto Pexels)

Avere un animale in casa porta gioia e immenso amore. Per molti rappresentano tutto ciò che di importante si ha e si fa di tutto per far si che loro siano al sicuro, felici e abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno. A volte però può capitare di non prestare abbastanza attenzione a piccoli gesti che potrebbero sembrare scontati, o frutto di cattive abitudini mai cambiate.

Sono movimenti, atteggiamenti, dimenticanze che per molti sono di poco conto senza alcun valore, ma nella realtà  non è così. E’ necessario seguire alcune “regole” per far si che in primis il cane stia bene, ma anche i componenti della famiglia. Questi alcuni consigli su come preparare il cibo per i cani senza cedere alle cattive abitudini.

Come preparare il cibo per cani

Cane che mangia crocchette
Cane che mangia crocchette (Foto Pixabay)

Un’azione fondamentale da compiere quando si prepara il cibo per i propri cani è di certo quella di doversi lavare le mani accuratamente. Strofinarle per bene sotto l’acqua con il sapone. L’accortezza che si riserva quando si prepara il proprio cibo deve essere mostrata anche verso gli animali. Le mani potrebbero contaminare i suoi alimenti e portare germi e batteri presi da altre superfici toccate prima di preparare la sua ciotolina.

Altro accorgimento è di non prelevare le crocchette dall’interno della confezione direttamente con la ciotola. E’ consigliato utilizzare un dosatore apposito così anche da sapere la giusta quantità da dargli come pasto. Ricordare anche di quanto importante sia non dare cibo in abbondanza agli animali, potrebbero ingrassare e avere così problemi di salute legati al peso.

Leggi anche: Che fine ha fatto il cane rapito dal gabbiano a Napoli

Per quanto riguarda l’umido, per prelevarlo dalla confezione utilizzare una stoviglie, che sia cucchiaio o forchetta, unicamente per il cane tenendola separata da quelle che si utilizzano per la casa e il resto della famiglia. Sarebbe anche consono lavarla a parte. Altro accorgimento sarebbe quello di non riempire la loro ciotola sopra un ripiano dove poi si prepara il cibo anche per la famiglia. Sarebbe opportuno, se non si ha spazio a disposizione, utilizzare una tovaglia che poi dovrà essere pulita attentamente con un prodotto possibilmente a base di candeggina e riporlo sempre separatamente al resto delle tovaglie.

Leggi anche: Allarme gabbiani per cani e gatti: arrivano nuove segnalazioni

Infine ma non per importanza quando si maneggia il cibo per i cani, dato che ci potrebbe essere la presenza di microrganismi vivi (sia nel caso di alimenti industriali che di carne cruda) non maneggiare altro fino a quando non ci si è accuratamente puliti le mani, sciacquandole sempre con sapone prima di toccare altre superfici in particolar modo quelle vicino al cibo che poi si ingerisce in famiglia.