Applicazioni green per smartphone: eccone alcune

[multipage]
smartphone
Sapevate che si può essere ecofriendly anche utilizzando solo un cellulare? Con i nuovi smartphone e l’iPhone si può abbracciare uno stile di vita sempre più green, preferendo, semplicemente, alcune applicazioni cosiddette eco. Nulla di particolare, basterebbe utilizzare l’innovazione che fa bene all’ambiente per essere in tutto e per tutto eco-friendly. Sono molte le applicazioni che si possono scaricare per il proprio smartphone. Vi proponiamo la classifica delle applicazioni ecologiche che non dovrebbero mancare mai nel dispositivo degli amanti dell’ambiente.
[/multipage]

[multipage]
EdoApp
edoapp
EdoApp è un’applicazione, che permette di conoscere quello che si sta mangiando. E’ capace di analizzare gli ingredienti e i valori nutrizionali e mette in evidenza quanto è sano un prodotto. Attraverso la scansione del codice a barre, fornisce un punteggio da 0 a 10, mettendo in vista le caratteristiche positive e negative e specificando se un cibo è adatto ai celiaci o a chi è intollerante al lattosio. Inoltre fornisce una lista di alternative più sane.
[/multipage]
[multipage]
Greendrops
greendrops
La particolare applicazione ecologica Greendrops, vi permette di calcolare il livello di emissioni prodotte dall’utente. Vi basterà inserire i vostri consumi, le tipologie di elettrodomestici che utilizzate in casa ed ecco che l’applicazione calcola il peso dell’impatto ambientale dei vostri consumi. Per notarlo basta fare attenzione al colore che cambia dal verde ecologico al rosso pericoloso.
[/multipage]
[multipage]
The green meter
greenmeter
La seconda applicazione che non dovrebbe mancare mai nel vostro smartphone da veri green, è The green meter, ideale per chi vuole essere ecologico anche nella guida. Vi basterà inserire dati tipo il peso dell’auto e cilindrata, per sapere come e quanto si consuma in base al proprio stile di vita.
[/multipage]
[multipage]
Locavore
locavore
Per gli appassionati della dieta a km zero, non dovrebbe mancare mai l’applicazione Locavore. La particolare applicazione informa su quali cibi siano ideali in base alla stagione. Grazie alla funzionalità gps, inoltre, è possibile conoscere gli alimenti locali in base alla zona in cui ci troviamo.
[/multipage]
[multipage]
Differenziata
differenziata
Differenziata, una delle poche applicazioni italiane e gratuite, realizzata per i giovani. Con l’ausilio di un personaggi, è possibile imparare, giocando, i principi per una corretta raccolta differenziata, come, per esempio, imparare a riconoscere i materiali riciclabili e buttarli nel contenitore giusto.
[/multipage]
[multipage]
Goodguide
goodguide
Goodguide è un’applicazione gratuita disponibile per android od iPhone. Per utilizzarla basterà scattare la foto sul codice a barre di un prodotto e questa vi fornirà informazioni utili sul prodotto, soprattutto se è green oppure no.
[/multipage]
[multipage]
Cosmetifique
cosmetifique
Cosmetifique è un’applicazione che fornisce informazioni sulla qualità dei prodotti cosmetici che si utilizzano: ingredienti e per cosa è realmente indicato.
[/multipage]
[multipage]
Pollution
pollution
L’applicazione Pollution fornisce informazioni su quelle che sono le fonti di inquinamento nella zona in cui si trova. Fornisce informazioni sulla presenza di ossidi di azoto, i livelli di ozono presenti in atmosfera.
[/multipage]