Annuncio+supermercati%3A+prodotto+da+restituire%2C+cosa+contiene
ecoo
/articolo/annuncio-supermercati-prodotto-restituire-contiene/82438/amp/
Alimentazione

Annuncio supermercati: prodotto da restituire, cosa contiene

Pubblicato da

Ieri il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare. Il prodotto mette a serio a rischio la salute dei consumatori

supermercato prodotto ritirato motivo
Corsia di un supermercato (Foto di Igor Ovsyannykov da Pixabay)

Sebbene in molti credano che il Ministero della Salute si occupi solamente di regolamentare le mascherine per il Covid-19, gli uomini di Lungotevere Ripa, anche ad agosto, svolgono continuamente azioni di vigilanza e controllo sui prodotti sul mercato. Una supervisione necessaria e fondamentale affinché sia protetta la salute e la tutela dei consumatori che vanno al supermercato per acquistare beni di prima necessità.

Controlli di routine che vengono effettuati per evitare potenziali rischi avvenuti durante la produzione. Errori che di solito sono segnalati prima che i prodotti siano accessibili al pubblico. Eppure capita che alle volte questi errori emergano successivamente, costringendo a richiamare un determinato prodotto. Come in questo caso.

Nuovo richiamo alimentare, ecco perché

Supermercato (Foto di Tom Glod da Pixabay)

Il richiamo alimentare è una delle armi a disposizione del Ministero della Salute, visto che a ogni possibile errore commesso può riversarsi sulla salute dei cittadini. Il ritiro, dunque, è forma di prevenzione a seguito di nuovi controlli e verifiche che sono eseguiti per evitare che ciò possa nuovamente accadere.

Leggi anche: Esselunga, bevanda ritirata dagli scaffali: possibile contaminazione

Controlli che hanno portato gli uomini del dicastero di Lungotevere Ripa a richiamare un prodotto della Sonocos – Senegal. Un prodotto molto diffuso e consumato. Il motivo dell’ordino di ritiro, avvenuto con la pubblicazione della circolare 1849 del 30 agosto 2022 è la possibile presenza all’interno di Clorpyriphos. Ovvero un pesticida.

Leggi anche: Pane indurito: con questo trucco tornerà croccante

Secondo quanto si legge sulla circolare il lotto fallato è il numero 6044000106039 la cui scadenza è il 29 aprile 2023. Il nome in commercio, di questo prodotto di importazione, è Sonacos e la denominazione di vendita è La Maman. L’alimento è stato prodotto negli stabilimenti siti in Le Grenier du Baol Sarl – 2 Allees Papa Gueye Fall Dakar – Senegal. Al momento non è ancora chiaro se la contaminazione sia dovuta a causa di diverse regolamentazione tra i paesi in merito all’utilizzo di pesticidi o se ciò è avvenuto per assenza di controlli. Colpisce, però, l’assenza di informazioni, nella circolare, sui comportamenti da tenere e sui possibili rimborsi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa