Animali: gattini Felis nigripes nati con fecondazione assistita!

[galleria id=”1045″]Anche gli animali nascono in vitro! E’ il caso di alcuni meravigliosi gattini nati un mesetto fa al Centro di ricerca delle specie minacciate di Audubon (New Orleans). La notizia sensazionale è che i cuccioli appena nati appartengono a una razza di felini molto rara da vedere in cattività: Felis nigripes, oppure “gatto dai piedi neri“. Questi micini sono i primi nel loro genere ad essere nati tramite un embrione congelato attraverso la fecondazione assistita.

I cuccioli di questa specie di gatto selvatico, entrambi maschi, sono nati dalla “madre surrogata” Bijou il 13 febbraio 2011 ma provengono dal seme di un esemplare maschio prelevato addirittura nel 2003 e dall’ovulo di un’altra gatta. La combinazione tra spermatozoi e ovulo è stata fatta nel 2005 e l’embrione è stato congelato fino al dicembre 2010, ovvero quando è avvenuto l’impianto nel ventre di Bijou. Il risultato di questo mix scientifico sono questi splendidi gattini che stanno facendo il giro del web!
 
Ron Forman, CEO e presidente dell’associazione per la tutela della specie, ha detto: “La scienza della riproduzione assistita per le specie minacciate ha fatto molta strada negli ultimi quindici anni (…). Siamo la dimostrazione di questo la scienza lavora e che possiamo fornire opzioni hi-tech per molte specie diverse, dato che la situazione si fa sempre più critica per la fauna selvatica in tutto il mondo“. Anche il prossimo step è chiaro agli scienziati, che ci lavoreranno per anni: clonazione le specie rare al fine di impiantare gli embrioni in specie più comuni. Fantascienza o realtà, secondo voi?