Andare al bagno nello spazio: come funziona – VIDEO

Lo spazio ci chiama da tempo e prima o poi qualcuno risponderà in massa ma non prima di sapere come funziona la vita a gravità zero e in particolare come si fa ad andare in bagno a migliaia di chilometri dalla toilette di casa. A spiegarlo una guida d’eccezione

pipì nello spazio
Samantha Cristoforetti (foto da YT ESA – Canva) – ecoo.it

La vita nello spazio, quando lasceremo questo pianeta e si spera non saremo costretti a farlo perché lo abbiamo distrutto, sarà di certo diversa dalla vita che conosciamo. Non possiamo sperare di avere nel vuoto cosmico un’esperienza di vita identica a quella che portiamo avanti sulla superficie.

Ma potremmo avvalerci dei grandi passi avanti che gli ingegneri aerospaziali stanno facendo anche grazie alle attività che si svolgono dentro e intorno alla Stazione Spaziale Internazionale. Un luogo per molti magico e inarrivabile ma che è entrato nella quotidianità grazie a molti video che si trovano sul canale YouTube di ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Uno dei più visti e non potrebbe essere altrimenti ha come protagonista AstroSamantha e spiega proprio come andare in bagno nello spazio. Una questione tutt’altro che comoda ma fattibile.

Bisogni piccoli e grandi a gravità zero, la soluzione per andare al bagno sulla Stazione Spaziale Internazionale

Come riconosciuto dagli stessi astronauti più volte la vita quotidiana nello spazio è oggetto di moltissime domande. Come si fa a bere nello spazio se l’acqua fluttua nel vuoto? E come si cucina se non si può accendere un fornello? Ma soprattutto, come si fa ad andare in bagno? Per rispondere a quest’ultimo quesito il canale YouTube di ESA ha pubblicato un video un po’ di tempo fa in cui Samantha Cristoforetti ha voluto spiegare gli accorgimenti e il sistema con cui gli astronauti presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale gestiscono i rifiuti umani.

come fanno i bisogni gli astronauti
Il logo del bagno sulla ISS (foto da YT ESA – Canva) – ecoo.it

Per quello che riguarda l’urina questa viene riciclata e trasformata in acqua potabile mentre le feci sono chiuse in sacchetti ermetici che poi vengono bruciati. Il sistema del bagno sulla Stazione Spaziale Internazionale è ovviamente estremamente sofisticato ed è dotato anche di ventole che permettono di raccogliere ed eliminare gli eventuali cattivi odori e le microparticelle di rifiuti che potrebbero fluttuare. Ma il sistema con cui gli astronauti vanno in bagno può anche essere uno spunto di riflessione sul modo in cui facciamo le stesse cose sulla Terra.

Un microcosmo nel Cosmo

Il canale YouTube dell’Agenzia Spaziale Europea è molto ricco di questi video che raccontano la vita quotidiana degli astronauti che si trovano a compiere gli esperimenti sulla Stazione Internazionale. Se sei curioso di sapere come è possibile vivere sulla ISS puoi per esempio scoprire non solo come si va al bagno nello spazio ma anche come gli astronauti riescano a dormire, un altro bisogno primario che ovviamente va esaudito per mantenere questi scienziati molto coraggiosi in buona salute.