Amazzonia%2C+42+km+quadrati+di+foresta+distrutta+solo+nell%26%238217%3Bultimo+mese
ecoo
/articolo/amazzonia-42-km-quadrati-di-foresta-distrutta-solo-nellultimo-mese/106475/amp/

Amazzonia, 42 km quadrati di foresta distrutta solo nell’ultimo mese

Pubblicato da

L’Amazzonia è sempre più in pericolo per via dell’insostenibile azione dell’uomo. Solo nell’ultimo mese sono stati distrutti circa 42 km quadrati. 

Amazzonia: a, 42 km quadrati di foresta distrutta
Amazzonia (Pexels) – Ecoo.it

La situazione in Amazzonia è preoccupante, registrando un processo di deforestazione da record. Purtroppo in quest’area del Brasile si è registrata nell’ultimo mese una distruzione pari a circa 42 km quadrati di foresta.

Nell’ultimo periodo la sua deforestazione sta aumentando del 70%:  era dal 2008 che non si registravano dati simili. A riferirlo è stato l’Istituto per l’uomo e l’ambiente dell’Amazzonia.

Amazzonia: la deforestazione è alle stelle

Nel corso degli ultimi anni l’Amazzonia è stata soggetta a un processo di deforestazione. Nota anche come grande polmone verde del Pianeta, quest’area del globo è andata in parte distrutta. Ne rimane circa solo 1/3: la parte intatta sarebbe ampia solo 10 volte rispetto al Regno Unito.

Alberi Amazzonia (Foto Pixabay) – Ecoo.it

I km dell’Amazzonia che si trovano in grande difficoltà sono pari a circa 2,5 milioni, con il degrado che la fa da padrona. I motivi di questi danneggiamenti sono il disboscamento illegale, i cambiamenti climatici, la siccità estrema e gli incendi.

Questa grave situazione è dettata dall’azione insostenibile dell’uomo. A mettere in luce quanto il quadro sia grave uno studio pubblicato sulla rivista Science, in cui sono stati confrontati i dati – frutto di osservazioni satellitari – tra il 2001 e il 2018.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTO

Amazzonia: il quadro allarmante

Amazzonia – Adobe – Ecoo.it

L’Amazzonia non è altro che la foresta pluviale più ampia sulla faccia della terra. Al suo interno sono ospitate molteplici specie di piante e animali: si tratta di una culla per la biodiversità unica al mondo, il cui ecosistema è il più grande in assoluto.

L’area si estende lungo il Rio delle Amazzoni, grande corso, e ha un ruolo cardine per tutto il Pianeta, stabilizzando il suolo, regolando i cicli dell’acqua e mantenendo intatti i livelli di umidità.

Luogo di rara bellezza e utilità per la madre terra negli ultimi decenni è fortemente in pericolo a causa delle attività dell’uomo che la sta invadendo sempre di più per le coltivazione. Per le sue peculiarità intrinseche, infatti, è ideale per l’agricoltura. Tutto questo, unito alle conseguenze dettate dai cambiamenti climatici, alimenta un processo di deforestazione che sembra essere inarrestabile, da cui sembra non esserci un punto di ritorno.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa