Via gli aloni bianchi di calcare dai bicchieri, basta un accorgimento molto semplice

La lavastoviglie è di certo uno degli elettrodomestici più comodi della modernità ma gli aloni bianchi prodotti dal calcare lasciato dall’acqua che evapora non sono di certo altrettanto piacevoli. Eliminarli però non è difficile

aloni calcare bicchieri
Lavastoviglie e aloni bianchi (Foto da Canva – Ecoo.it)

L’acqua di tutto il pianeta contiene una parte di sali e materiali vari disciolti che, quando l’acqua evapora, rimangono attaccati alle superfici. A volte questi residui sono del tutto invisibili altre volte invece, come succede con il calcio, l’alone bianco risulta evidente e soprattutto molto fastidioso. Una soluzione per eliminarlo è quello di sciacquare e poi asciugare tutti i bicchieri che sono rimasti macchiati ma questo inficia l’utilità stessa della lavastoviglie. Una soluzione diversa è quella di agire a monte aiutando proprio la lavastoviglie a lavorare meglio.

In commercio esistono molte soluzioni di brillantante che puoi acquistare ed utilizzare mentre l’apparecchio è in funzione. Ma la maggior parte di questi prodotti hanno un impatto ambientale molto alto. La soluzione, molto più economica e allo stesso tempo molto più ecologica, la puoi trovare sotto forma di un singolo ingrediente. Un ingrediente che ha anche molti altri utilizzi.

Combattere gli aloni bianchi del calcare in un attimo

Come accennato, gli aloni bianchi che rimangono sui bicchieri dopo il lavaggio in lavastoviglie sono il risultato molto spesso di calcio che rimane attaccato alla superficie trasparente. Un’altra possibile causa degli aloni può venire dal detersivo che usi. Ppotresti averne utilizzato troppo e questo, non riuscendo a sciogliersi a dovere, rimane sotto forma di macchia.

aloni bianchi bicchieri lavastoviglie eliminare
Lavastoviglie (Foto da Canva – Ecoo.it)

Una soluzione che potresti pensare di adoperare è quella di risciacquare tutto una seconda volta ma rischi soltanto che sulla superficie dei bicchieri di vetro si generino altri aloni bianchi a causa di altro calcio che viene depositato. Esiste invece un ingrediente da aggiungere al posto del brillantante, naturale e innocuo che ti aiuta a eliminare tutte le macchie.

L’ingrediente che non dovrebbe mai mancare

limone succo calcare
Limone (Foto da Canva – Ecoo.it)

Questo ingrediente misterioso che dovresti avere in casa soprattutto perché oltre a togliere le macchie di calcare dalle superfici trasparenti e ottimo come prodotto per la pulizia domestica è l’acido citrico. Ovvero quello che si trova all’interno del succo di limone. Si trova in commercio sotto forma di polvere e puoi semplicemente aggiungere un cucchiaino nella vaschetta del detergente per far sì che l’azione dell’acido citrico impedisca al calcio di depositarsi. In alternativa puoi comunque utilizzare una spugnetta con un po’ di acido citrico mescolato ad acqua calda e strofinare ciò che è rimasto macchiato.