Alluminio riciclato: meno emissioni ed uso di energia

Arriva un materiale innovativo grazie a cui sarà possibile contenere le emissioni e l’uso dell’energia. Si tratta dell’alluminio riciclato al 100%: scopriamo in cosa consiste questa soluzione green, e all’avanguardia, e le sue implicazioni. 

Alluminio riciclato: i dettagli
Alluminio riciclato (pexels) – Ecoo.it

Dire addio all’inquinamento dettato dall’alluminio grazie a una soluzione green. Questo scenario vede la luce grazie a un’innovazione all’avanguardia: l’alluminio riciclato al 100%.

Un’importante novità che potrebbe ben presto rivoluzionare molti settori, tra cui il comparto automobilistico, tra i più inquinanti a livello globale, portando a una svolta nel segno della sostenibilità.

Questa innovazione permette di contiene così la spesa energetica dettata dalla produzione di elementi come la scocca dei veicoli.

Alluminio riciclato: un’alternativa nel segno del green

Meno emissioni e meno uso di energia. Queste sono solo alcune delle ripercussioni positive dettate dall’uso dell’alluminio riciclato, novità all’avanguardia che si sta diffondendo rappresentando il futuro.

Batteria ecologica alluminio-zolfo
Soluzioni di riciclo (Foto Unsplash) – Ecoo.t

In particolare sono stati i ricercatori americani del Pacific Northwest National Laboratory a mettere in campo un nuovo processo volto a creare un alluminio riciclato totalmente. In questo modo si delinea una novità rivoluzionaria nel segno del riciclo.

In collaborazione con la Magna – azienda attiva nel settore della tecnologia e della mobilità – gli studiosi hanno dato vita all’alluminio riciclato che vede ridurre del 50% l’energia al suo interno e di ben del 90% le emissioni di CO2 prodotte nell’ambito dell’estrazione dell’alluminio grezzo: questa operazione richiede, infatti, altissime temperature e un grande spreco di energia.

Alluminio riciclato: in cosa consiste 

come utilizzare alluminio contro i piccioni
Alluminio (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

L’alluminio riciclato è stato ideato direttamente grazie agli scarti dell’industria dell’auto. La sua creazione non richiede alte temperature, riducendo i consumi. Per creare questo materiale non serve aggiungere allumino nuovo.

L’alluminio riciclato permette di ridurre tantissimo i consumi energetici. Il bello di questo materiale riciclato, inoltre, è che può essere applicato in innumerevoli comparti. Sicuramente in tutto il settore dei trasporti, dalle auto, agli aerei, ma anche nelle industrie chimiche, alimentari, edili, informatiche ed elettriche.

Questo è solo un esempio delle potenzialità delle soluzioni riciclabili con cui dare vita a innovazioni grazie a cui riutilizzare materiali che potrebbero finire altrimenti nei rifiuti.