Lo+hai+cotto+in+forno%3F+Quali+alimenti+non+conservare+MAI+in+congelatore
ecoo
/articolo/alimenti-non-conservare-congelatore/98859/amp/
Alimentazione

Lo hai cotto in forno? Quali alimenti non conservare MAI in congelatore

Usare il frigorifero e soprattutto il congelatore ci permette di conservare gli alimenti per lunghi periodi, ma in questi casi meglio evitare.

Conservare cibi congelatore
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Andiamo al supermercato, facciamo un bel po’ di spesa, torniamo a casa e dobbiamo decidere cosa preparare subito, cosa conservare in frigo e cosa mettere in congelatore. Quest’ultimo, in effetti, è l’elettrodomestico che ci permette di conservare cibi per lunghi periodi, addirittura fino a circa 6 mesi dal congelamento. La maggior parte degli alimenti può essere messa in congelatore, sia da crudi che già cotti.

Pensiamo ad esempio alle zuppe, alle paste da rimettere in forno, oppure a carne, verdure, pesce e prodotti da forno come alcuni tipi di biscotti o dolci. Nel caso del pane, ad esempio, la conservazione in congelatore ci permette di mantenerlo fresco per più giorni, ma attenzione a sigillare bene il prodotto prima di riporlo in freezer! Nonostante ci semplifichi la vita con molti cibi, però, in alcuni casi è meglio evitare il congelatore.

Vietato congelare questi cibi: è una questione di consistenze!

Si tratta soprattutto di una questione organolettica e di consistenze, più che di un problema per la commestibilità del cibo. Stiamo infatti parlando di tutti quei prodotti croccanti, o comunque rivestiti da uno strato croccante, che una volta scongelati andrebbero sicuramente a perdere questa caratteristica. E il motivo è semplicissimo: ghiaccio e acqua andranno a inumidirli, facendo venir meno l’aspetto di croccantezza.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Alcuni esempi di ciò possono essere i cibi fritti, oppure dolci ricoperti di crumble. D’altronde si sa, fritta è buona anche la suola di una scarpa, ma allo stesso tempo il fritto è buono solo appena “sfornato”! Ad esempio quando è appena uscito dalla friggitrice ad aria, un elettrodomestico che sta prendendo piede negli ultimi tempi grazie alle sue peculiarità.

Friggitrice ad aria: risparmio doppio!

Friggitrice ad aria (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Da una parte ci permette infatti di ottenere cibi croccanti, dall’altra non necessita dell’aggiunta di troppi grassi. La friggitrice ad aria è, in pratica, un forno di dimensioni ridotte, che si scalda e cuoce gli alimenti velocemente. E che proprio per questi motivi ci aiuterà anche ad andare a risparmiare sulla bolletta dell’elettricità!

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

2 giorni fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa