Agricoltura+biologica%3A+nel+tempo+libero+orto+fai+da+te+per+gli+Italiani
ecoo
/articolo/agricoltura-biologica-nel-tempo-libero-orto-fai-da-te-per-gli-italiani/13927/amp/
Categorie Agricoltura e Allevamento Alimentazione

Agricoltura biologica: nel tempo libero orto fai da te per gli Italiani

Pubblicato da

L’agricoltura biologica sembra prendere sempre più piede in Italia e nel tempo libero gli Italiani si dedicano all’orto fai da te. Tutto ciò vale per una grande fetta della popolazione italiana, che, secondo i dati forniti da Coldiretti, approfitta del tempo a propria disposizione per dedicarsi all’agricoltura fai da te. I casi sono molti in tutto il territorio nazionale e a buon diritto si può parlare di una vera e propria tendenza. In ogni contesto si sperimentano forme specifiche di coltivazioni: al sud l’orto biologico e condiviso e al nord gli orti verticali sulle pareti domestiche.

Possiamo dire che la primavera 2011 è il tempo degli orti urbani: in particolare i terrazzi e i giardini verticali spopolano. In questo senso, fra le iniziative più interessanti che sono state messe a punto, possiamo ricordare l’orto delle donne realizzato in Puglia. Si tratta di un orto in condivisione, che, otre a fare bene all’ambiente, favorisce anche le relazioni sociali.
 
Le donne hanno a loro disposizione semi, piante e un terreno da coltivare in modo gratuito, facendosi affiancare da parenti ed amici. Un ottimo modo anche per prendere consapevolezza del ciclo della natura e dei ritmi ambientali, che alla fine danno i frutti, divisi fra le stesse lavoratrici.
 
Coltivare l’orto si è rivelato anche un antidoto contro la mortalità. Quindi a trarne vantaggio non è solo la sostenibilità ambientale, ma anche la salute. Proprio per questo si dovrebbe puntare sulla sensibilizzazione ambientale e qualcosa a questo proposito è stato fatto, come il progetto per coltivare a scuola nell’ambito dell’agricoltura biologica.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano
  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa