Agave, la vuoi in giardino: per averla devi seguire questi consigli

Possiedi un giardino e non sai cosa coltivarvi per renderlo verdeggiante e florido? Prova con l’agave. Ecco tutti i segreti di coltivazione di una succulenta dall’aspetto regale. 

agave coltivazione mare
Agave – foto da pixabay – ecoo.it

L’agave è una pianta succulenta perenne appartenente alla famiglia delle Asparagaceae, originaria del nord-America e delle isole caraibiche. Gli aspetti positivi della pianta sono sicuramente il suo essere una pianta grassa, e, in secondo luogo, l’essere una specie di succulenta perenne. Come tutte le piante grasse l’agave non avrà bisogno quindi di particolari cure per prosperare indisturbata.

Che tu possegga o meno il pollice verde, l’agave è la pianta perfetta da tenere nel tuo giardino. E’ idonea per i giardini mediterranei dove le condizioni climatiche sono fra le più calde, in estate principalmente. Ma come coltivare l’agave al meglio? Innanzitutto, date le origini della pianta, è bene sapere che ama la luce diretta del sole, pertanto dovrai posizionarla in un luogo dove possa godere della luce diretta del sole per almeno 6/8 ore.

Agave: come coltivarla nel proprio giardino senza sforzi

Oltre alla luce diretta del sole e al calore, l’agave ha bisogno anche di un terreno che sia sufficientemente drenante di modo da evitare che i ristagni d’acqua portino le radici a marcire. Prepara il terreno, prima di mettere a dimora l’agave, rimuovendo eventuali detriti e malerbe. Per rendere la terra maggiormente drenante, soprattutto se è argillosa e pesante, potrai aggiungere della sabbia e del materiale organico.

agave coltivazione campo
agave- foto da pixabay – ecoo.it

Una vota preparata la terra scava un buco abbastanza profondo nel punto in cui vorrai piantare l’agave. Rimuovi delicatamente la pianta dal suo contenitore e inseriscila nella nuova dimora riempiendo gli spazi vuoti con la terra a disposizione. Infine, dovrai innaffiare abbondantemente la zona di modo che la terra si compatti.

Come innaffiare l’agave? Alcuni utili suggerimenti

agave coltivazione pianta
Agave – foto da pixabay – ecoo.it

L’agave è fisiologicamente portata a resistere alla siccità pertanto non avrà bisogno di frequenti irrigazioni. Prima di innaffiare la pianta assicurati che il terreno si sia completamente asciugato, di fatto potrai innaffiare una volta ogni settimana o addirittura ogni 2. Durante l’inverno l’agave non dovrà essere innaffiata se non una volta al mese poiché entra nel suo periodo di dormienza.