Acqua di rosmarino: come veniva utilizzata qualche anno fa

L’acqua di rosmarino è una perfetta alleata per la tua bellezza e non solo, da anni viene adoperata dalle nostre nonne e a detta loro fa miracoli. 

Acqua di rosmarino come realizzarla
Acqua di rosmarino – Canva – Ecoo.it

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più conosciute e diffuse in Italia e nel mondo. Da sempre utilizzato in cucina, in cosmesi e per le faccende domestiche, è perfetto per ogni evenienza. Questo arbusto è il simbolo delle zone adiacenti al mar Mediterraneo, ragion per cui è più probabile trovarlo al Sud Italia piuttosto che al Nord. Il suo nome deriva dal latino, “ros marinus” vuol dire appunto rugiada di mare questo perché i suoi fiori richiamano il colore del mare.

Fin dall’antichità è stato utilizzato come ornamento nelle cerimonie e come repellente naturale contro gli insetti, specie le zanzare. Durante il periodo della peste venne adoperato come medicina per depurare il fegato ed accelerare la guarigione.

Le proprietà del rosmarino 

Il rosmarino possiede svariate proprietà anche terapeutiche, infatti è risaputo come questa pianta così semplice e profumata sia molto utile per  l’attività cerebrale e per stimolare la memoria. Ma a parte questo è considerato anche come un arbusto anti-invecchiamento ed un energizzante contro la stanchezza fisica e mentale, difatti spesso e volentieri le nostre nonne ne consumavano una tazza durante il giorno.

Pianta di rosmarino come moltiplicarla
Pianta di rosmarino – Pixabay – Ecoo.it

Tra le virtù del rosmarino possiamo di certo annoverare anche: proprietà diuretiche, digestive, digerenti, antispastiche, antiossidanti. L’olio essenziale di rosmarino inoltre, ha il potere di decongestionare il naso quando si è raffreddati, calmare il dolore articolare ed attenuare le smagliature quindi donare elasticità alla pelle. Naturalmente è ottimo anche come repellente per gli insetti primaverili ed estivi, basterà cospargere poche gocce sul corpo per tenere lontane le zanzare ed i moscerini.

Ecco come le nonne utilizzavano quest’acqua miracolosa 

Acqua di rosmarino a cosa serve
Acqua di rosmarino – Canva – Ecoo.it

Le nostre nonne adoperavano l’acqua di rosmarino per sfoggiare una chioma fluente e luminosa, la ricetta per la preparazione è davvero molto semplice. In un pentolino mettere 200 ml di acqua e portare ad ebollizione, aggiungere qualche rametto di rosmarino (solo gli aghi), filtrare, lasciar intiepidire ed infine nebulizzare sui capelli. Tenere in posa qualche minuto e fare lo shampoo come di consueto. Per ottenere dei benefici dovrete ripetere l’operazione una volta alla settimana.