Home Alimentazione Sana 12 cibi che aiutano ad andare in bagno

12 cibi che aiutano ad andare in bagno

Quali sono i cibi che aiutano ad andare in bagno? Bastano a risolvere il problema di un cattivo funzionamento intestinale? In caso di stipsi cronica, è utile rivolgersi al proprio medico di fiducia, ma alimentarsi in modo opportuno è fondamentale!

I cibi che aiutano ad andare in bagno sono quelli in grado di stimolare le funzioni dell’intestino permettendo un corretto funzionamento intestinale. Una dieta alimentare adeguata può curare e prevenire la stitichezza, ma se la causa è cronica non basta alimentarsi in modo corretto: occorre che vi rivolgiate al vostro medico di fiducia. Innanzitutto, chi soffre di stitichezza è chi non introduce nella propria alimentazione cibi ricchi di fibre, beve poco, e si alimenta in modo scorretto. Più la dieta sarà ricca di fibre, provenienti da frutta, verdure e cereali integrali, meglio funzionerà il vostro intestino. Prima di assumere farmaci dunque, si può provare a combattere il problema a tavola, scegliendo cibi lassativi dall’elevato contenuto di fibre. Scopriamoli insieme!

2. SEMI DI LINO

Semi di lino
Foto Shutterstock | id-art

I semi di lino formano, a contatto con l’acqua nello stomaco, una sorta di gel che ammorbidisce le feci, ne aumenta il volume, stimolando così la peristalsi intestinale. Non è da considerarsi un classico lassativo, quanto piuttosto un emolliente che facilita le evacuazioni, proteggendo più che irritare la membrana intestinale. Basta un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere di acqua, se poi volete potenziarne l’effetto, abbinate alla bevanda 3-4 prugne secche.