10 tisane anticellulite di cui non potrai fare a meno

[multipage]
tisane anticellulite
Scopriamo insieme alcune tisane anticellulite. Per combattere questo problema, dovuto spesso alla ritenzione idrica, gli infusi drenanti possono costituire un valido rimedio. Sono tanti i rimedi naturali che abbiamo a disposizione contro quell’antiestetico gonfiore che proprio non sopportiamo. Basta usare gli ingredienti giusti. Se abbiniamo queste tisane ad un po’ di movimento e ad un’alimentazione equilibrata, possiamo ricavarne grandi benefici. Grazie alle proprietà presenti in alcune piante, le tisane drenanti sono ottime per eliminare i liquidi in eccesso. Vediamo quali rimedi possiamo usare.
[/multipage]

[multipage]
1. Equiseto
equiseto tisana
Fare una tisana all’equiseto significa giovare delle proprietà benefiche di questa pianta, che contiene molti sali minerali, in grado di migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni. E’ sufficiente far bollire l’acqua con 2 cucchiai di equiseto e poi filtrare il tutto.
[/multipage]
[multipage]
2. Tè verde
te verde tisana
Il tè verde ha molte proprietà importanti a vantaggio del nostro organismo. Sono note soprattutto quelle depurative, in grado di liberarci dalle scorie e dalle tossine accumulate.
[/multipage]
[multipage]
3. Finocchio
finocchio tisana
La tisana al finocchio, magari unita ad una piccola quantità di betulla, di gramigna e di centella, è ideale per detossificare l’organismo. E’ molto facile da preparare con la classica operazione di bollitura e filtraggio. Se ne dovrebbero assumere 2 o 3 tazze al giorno.
[/multipage]
[multipage]
4. Betulla
betulla tisana
La betulla ha un effetto diuretico, che è stato confermato dalla ricerca scientifica. In particolare le foglie sono in grado di eliminare in maniera completa i composti organici con le urine. La tisana alla betulla si prepara utilizzando da 5 a 10 grammi di foglie in una tazza di acqua bollente. Si può bere con un pizzico di bicarbonato.
[/multipage]
[multipage]
5. Ortica
ortica tisana
Anche l’ortica si può mettere in infusione per ottenere una tisana drenante efficace contro la cellulite. Possiamo fare un composto a base di foglie di ortica, radici di denti di leone e olmaria. La tisana si può bere con il succo di limone.
[/multipage]
[multipage]
6. Olmaria e sambuco
olmaria tisana
Per preparare questa tisana occorrono 50 grammi di spirea olmaria, 20 grammi di bardana, 20 grammi di semi di anice, 20 grammi di sambuco. Tutti gli ingredienti vanno messi in 250 ml di acqua bollente e si lasciano in infusione per 10 minuti.
[/multipage]
[multipage]
7. Arancia
arancia tisana
Molto buona anche per il suo gusto la tisana all’arancia. Serve un cucchiaino di scorze di arancia amara e un altro di foglie di equiseto. In una tazza si mettono insieme questi due elementi, si aggiunge l’acqua bollente e si lascia in infusione per 5 minuti.
[/multipage]
[multipage]
8. Basilico
basilico tisana
Una tisana alle erbe classica contro la cellulite è quella fatta di basilico, foglie di menta, foglie di lauro, foglie di lavanda e semi di anice. Molte di queste erbe hanno un gusto un po’ amaro e quindi possiamo addolcirle con il miele.
[/multipage]
[multipage]
9. Vite rossa
vite rossa tisana
Della vite rossa si utilizzano in particolare le foglie, che vengono raccolte dopo la vendemmia. Contengono flavonoidi e antociani, che svolgono un’azione antiossidante e stabilizzano i capillari, prevenendo l’aumento della loro permeabilità.
[/multipage]
[multipage]
10. Quercia marina e verbena odorosa
quercia marina tisana
Prepariamo una tisana anticellulite a base di 30 foglie di vitis vinifera, 30 foglie di betulla, 10 di olmaria, 10 di quercia marina, 10 di fragola e 10 di verbena odorosa. Si aggiungono mezzo litro di acqua bollente e un pizzico di bicarbonato di sodio.
[/multipage]