TV Led Full HD, prezzi e tecnologie ecologiche

TV Led Full HD, prezzi e tecnologie ecologiche

I TV LED di nuova generazione, oltre ad avere tecnologie all'avanguardia, possiedono una notevole impronta ecologica

da in Ecodesign, Efficienza Energetica, Innovazione, Risparmio Energetico, Tutela Ambientale
Ultimo aggiornamento:

    Quando ormai ci eravamo abituati alla tecnologia delle TV LCD, ecco che l’innovazione fa un altro passo in avanti. I TV LED Full HD (“High Definition”) sono l’oggetto del desiderio domestico. Meglio se i televisori sono ecocompatibili come i modelli TV LED Sony, Sharp e Samsung che vi descrivo.

    Per conoscere le caratteristiche tecniche di un televisore LED, è sufficiente munirsi del catalogo di un negozio di elettronica qualsiasi e sfogliarlo. Sappiamo che queste TV tecnologiche sono contraddistinte dalla vivacità dei colori e da una qualità video impressionante. Ma parliamo ora di cosa realmente ci interessa: Quali sono gli aspetti che rendono le TV LED di ultima generazione ecologiche e, azzardando, economiche?

    TV LED Sony Bravia: I nuovi televisori LCD Bravia WE5 possiedono esclusive funzionalità Eco. La retroilluminazione a risparmio energetico consente di risparmiare fino al 50% sui consumi elettrici (rispetto ad altri modelli di TV LCD della stessa marca) ma non solo: questa serie di televisori possiede dei sensori che riconoscono quando non siete presenti. Se si lascia la stanza, scatta il dispositivo che spegne automaticamente lo schermo, mente l’audio resterà sempre attivo e al vostro ritorno lo schermo si riaccenderà. Inoltre, l’interruttore di risparmio energetico riduce quasi a zero i consumi quando l’apparecchio è in stand-by, mentre un fotosensore tiene sotto controllo la luce ambientale e regola automaticamente le impostazioni dello schermo per garantire la massima ottimizzazione di energia. Tutto ciò, garantendo la stessa qualità di immagini. Prezzo indicativo di un televisore 40″: 1.100 euro.

    TV LED Samsung.

    I TV LED Ultra Sottili Samsung riducono i consumi del 40%. I LED sono del tutto diversi dalle normali lampade: non hanno filamenti incandescenti e on devono ionizzare gas con scariche elettriche. Operano quindi con tensione di lavoro sensibilmente più basse ed assorbono poca potenza elettrica. Inoltre, i nuovi TV LED Ultrasottili Samsung, grazie anche ad una nuova ingegnerizzazione che riduce il numero di schede elettroniche, utilizzano componenti a basso consumo e offrono modalità di funzionamento a risparmio energetico. Un TV LCD tradizione da 46 pollici, ad esempio, assorbe in media una potenza di circa 190 Watt. Con i nuovi TV LED Samsung, invece, l’assorbimento medio è addirittura inferiore ai 100 Watt. Tutto questo significa risparmiare quasi 30 euro di bolletta elettrica ogni anno. Prezzo indicativo di un televisore 40″: 1.700 euro.

    TV LED Sharp. di seguito alcune funzionalità e caratteristiche contenute in questo TV LED Full HD 32″: Pulsante Eco sul telecomando (permette di ridurre i consumi abbassando la retroilluminazione indipendentemente dalla luminosità dell’ambiente); Main Power Switch (il televisore è dotato di un pulsante per spegnere quasi completamente l’apparecchio, con consumi ancora inferiori alla modalità stand-by!); Eco Picture Control (regola la retroilluminazione evitando i bruschi cambiamenti dovuti all’abbassamento o innalzamento dell’intensità di illuminazione tra una scena e quella successiva); No Signal Off (la TV entra in stand-by dopo 15 minuti in cui non riceve alcun segnale in ingresso); X-Gen Panel (questo pannello permette, a parità di retroilluminazione, un maggior passaggio di luce nelle scene chiare e minore nelle scene scure); Optical Picture Control (il sensore OPC riduce automaticamente la retroilluminazione in ambienti poco illuminati). Prezzo indicativo di un televisore 32″: 800 euro.

    Si ringrazia Darty per le preziose informazioni.

    615

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EcodesignEfficienza EnergeticaInnovazioneRisparmio EnergeticoTutela Ambientale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI