Timo: proprietà benefiche e ricette

[multipage]
timo proprieta benefiche ricette
Il timo ha molte proprietà benefiche e con esso si possono mettere a punto varie ricette. Era già conosciuto ai tempi dell’antica Grecia, anche perché le origini di questa pianta aromatica sono da collocare nel Mediterraneo. Fra le proprietà curative, il timo può essere usato soprattutto per l’azione disinfettante e antinfiammatoria e trova impiego anche nel campo delle malattie respiratorie e delle affezioni del cavo orale. Inoltre è molto gustoso e riesce a dare ai nostri piatti quel pizzico di sapore in più, che a volte contribuisce a rendere più buono ciò che mangiamo. Scopriamo di più.
[/multipage]

[multipage]
Contrasta il raffreddore
raffreddore timo
Il timo ha proprietà balsamiche ed espettoranti, ecco perché può essere utilizzato contro il raffreddore, se ad esso sono associati asma e bronchite. Si possono fare dei suffumigi con acqua e foglie di timo secco. E’ un ottimo disinfettante del cavo orale.
Scopri i rimedi naturali contro il raffreddore
[/multipage]
[multipage]
Ha proprietà digestive
digestione timo
Il timo è conosciuto anche per le sue proprietà antispastiche e digestive, che non solo lo rendono adatto per curare le infezioni alle vie urinarie, ma è anche in grado di calmare gli spasmi muscolari addominali che derivano da problemi gastrointestinali. Per digerire meglio possiamo prendere una tisana calda a base di timo.
[/multipage]
[multipage]
Contrasta il grasso dei capelli
capelli timo
Questa pianta aromatica è ideale anche per trattare i capelli particolarmente grassi, perché riesce a regolare la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. Si può acquistare in erboristeria l’olio essenziale di timo e aggiungerne qualche goccia al nostro shampoo.
[/multipage]
[multipage]
Combatte il mal di testa
mal di testa timo
Il timo è consigliato anche in caso di stress, perché è un ottimo tonificante dell’organismo e influenza il sistema nervoso centrale, riuscendo a calmare il mal di testa che deriva dalla stanchezza.
Scopri i rimedi naturali contro il mal di testa
[/multipage]
[multipage]
Tagliatelle ai funghi porcini e timo
tagliatelle timo
Per preparare queste gustosissime tagliatelle, utilizziamo i seguenti ingredienti: 320 grammi di tagliatelle, 30 grammi di funghi porcini secchi, 350 grammi di funghi freschi, un mazzetto di timo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe verde. Lasciamo i funghi secchi nell’acqua per 20 minuti, puliamo quelli freschi e affettiamoli. Mettiamo tutti i funghi in padella con l’olio, condiamo con il sale e un pizzico di pepe verde. Lasciamo cuocere. Aggiungiamo il timo tritato. Facciamo cuocere a parte le tagliatelle e dopo averle scolate versiamo nella padella. Facciamo saltare a fiamma vivace.
[/multipage]
[multipage]
Crema di porri ed erbe aromatiche
crema porri timo
Ecco gli ingredienti per 3-4 persone: un porro, un gambo di sedano, una patata, un cucchiaino di erbe mediterranee, fra le quali il timo, erba cipollina, 100 grammi di tofu. Tritiamo finemente il porro e il sedano e mettiamoli in un tegame con 400 ml di acqua e la patata tagliata a dadini. Facciamo cuocere per 15 minuti. Condiamo con il sale e riduciamo il tutto in purea. Rimettiamo sul fuoco, uniamo le erbe mediterranee e facciamo cuocere per un po’. Serviamo accompagnando con fette di tofu ed erba cipollina.
[/multipage]
[multipage]
Pomodorini canditi con il timo
pomodorini canditi timo
Gli ingredienti che ci servono sono: 500 grammi di pomodorino ciliegino, un cucchiaio di zucchero di canna, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di timo, olio extravergine d’oliva e sale. Laviamo e asciughiamo i pomodorini, rivestiamo una teglia con carta da forno, sulla quale distribuiamo i pomodorini. Spolverizziamoli con lo zucchero, il timo, il sale e l’aglio tritato e poi cospargiamo i pomodorini con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Inforniamo a 130 gradi per un’ora e mezza.
[/multipage]