Timo: proprietà benefiche e ricette

Timo: proprietà benefiche e ricette
da in Alimentazione Sana, Cucina Naturale, Ricette Vegan, Ricette vegetariane, Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17/07/2015 12:45

    timo proprieta benefiche ricette

    Il timo ha molte proprietà benefiche e con esso si possono mettere a punto varie ricette. Era già conosciuto ai tempi dell’antica Grecia, anche perché le origini di questa pianta aromatica sono da collocare nel Mediterraneo. Fra le proprietà curative, il timo può essere usato soprattutto per l’azione disinfettante e antinfiammatoria e trova impiego anche nel campo delle malattie respiratorie e delle affezioni del cavo orale. Inoltre è molto gustoso e riesce a dare ai nostri piatti quel pizzico di sapore in più, che a volte contribuisce a rendere più buono ciò che mangiamo. Scopriamo di più.

    raffreddore timo

    Il timo ha proprietà balsamiche ed espettoranti, ecco perché può essere utilizzato contro il raffreddore, se ad esso sono associati asma e bronchite. Si possono fare dei suffumigi con acqua e foglie di timo secco. E’ un ottimo disinfettante del cavo orale. Scopri i rimedi naturali contro il raffreddore

    digestione timo

    Il timo è conosciuto anche per le sue proprietà antispastiche e digestive, che non solo lo rendono adatto per curare le infezioni alle vie urinarie, ma è anche in grado di calmare gli spasmi muscolari addominali che derivano da problemi gastrointestinali. Per digerire meglio possiamo prendere una tisana calda a base di timo.

    capelli timo

    Questa pianta aromatica è ideale anche per trattare i capelli particolarmente grassi, perché riesce a regolare la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. Si può acquistare in erboristeria l’olio essenziale di timo e aggiungerne qualche goccia al nostro shampoo.

    mal di testa timo

    Il timo è consigliato anche in caso di stress, perché è un ottimo tonificante dell’organismo e influenza il sistema nervoso centrale, riuscendo a calmare il mal di testa che deriva dalla stanchezza. Scopri i rimedi naturali contro il mal di testa

    tagliatelle timo

    Per preparare queste gustosissime tagliatelle, utilizziamo i seguenti ingredienti: 320 grammi di tagliatelle, 30 grammi di funghi porcini secchi, 350 grammi di funghi freschi, un mazzetto di timo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe verde. Lasciamo i funghi secchi nell’acqua per 20 minuti, puliamo quelli freschi e affettiamoli. Mettiamo tutti i funghi in padella con l’olio, condiamo con il sale e un pizzico di pepe verde. Lasciamo cuocere. Aggiungiamo il timo tritato. Facciamo cuocere a parte le tagliatelle e dopo averle scolate versiamo nella padella. Facciamo saltare a fiamma vivace.

    crema porri timo

    Ecco gli ingredienti per 3-4 persone: un porro, un gambo di sedano, una patata, un cucchiaino di erbe mediterranee, fra le quali il timo, erba cipollina, 100 grammi di tofu. Tritiamo finemente il porro e il sedano e mettiamoli in un tegame con 400 ml di acqua e la patata tagliata a dadini. Facciamo cuocere per 15 minuti. Condiamo con il sale e riduciamo il tutto in purea. Rimettiamo sul fuoco, uniamo le erbe mediterranee e facciamo cuocere per un po’. Serviamo accompagnando con fette di tofu ed erba cipollina.

    pomodorini canditi timo

    Gli ingredienti che ci servono sono: 500 grammi di pomodorino ciliegino, un cucchiaio di zucchero di canna, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di timo, olio extravergine d’oliva e sale. Laviamo e asciughiamo i pomodorini, rivestiamo una teglia con carta da forno, sulla quale distribuiamo i pomodorini. Spolverizziamoli con lo zucchero, il timo, il sale e l’aglio tritato e poi cospargiamo i pomodorini con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Inforniamo a 130 gradi per un’ora e mezza.

    889

    PIÙ POPOLARI