Risparmio energetico: una superlampadina durerà 19 anni

In seguito al nuovo decreto dell’Unione Europea, entro il 2012 saranno messe al bando tutte le lampadine ad incandescenza per favorire l’uso di lampade a risparmio energetico

da , il

    In seguito al nuovo decreto dell’Unione Europea, entro il 2012 saranno messe al bando tutte le lampadine ad incandescenza per favorire l’uso di lampade a risparmio energetico.

    Nel frattempo la Panasonic ha annunciato una lampadina che dura 19 anni, se viene utilizzata per 5 ore al giorno. La durata di questa superlampadina è calcolata sulle 40 mila ore con un’efficienza energetica che non ha nessun paragone con le lampadine a incandescenza. Per ora il costo previsto è piuttosto elevato: più di 30 Euro a lampada.

    La Everleds, costruita con la tecnologia Led, non si scalda. È stato calcolato che 15 lampadine da 60 Watt potrebbero portare ad una famiglia un risparmio di oltre 220 Euro all’anno. Nel frattempo l’uso della tecnologia Led per favorire il risparmio energetico sta diffondendosi rapidamente a Londra, dove il sindaco ha annunciato che su 3500 semafori verranno installati i Led che permetteranno di ridurre i costi energetici di 200 mila sterline e le emissioni di CO2 del 60%.

    Immagini tratte da:

    http://www.express-news.it/?p=15938