Risparmio energetico: “Cersaie 2009″ tra innovazione ed ecologia

Risparmio energetico: “Cersaie 2009″ tra innovazione ed ecologia

Si è da poco conclusa l'esposizione Internazionale della ceramica per l'architettura e l'arredobagno di Bologna

da in Bioarchitettura, Ecodesign, Riciclo, Riciclaggio acqua
Ultimo aggiornamento:

    Cersaie 2009: a Bologna, tappa fondamentale per conoscere le ultime novità in fatto di innovazione per l’arredobagno della casa. In questa edizione se ne sono viste delle belle durante il noto Salone di ceramiche e complementi per il bagno, soprattutto per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente. Scopriamo insieme le tecnologie più sofisticate per il risparmio di risorse e i materiali eco compatibili che è stato possibile vedere.

    I prodotti esposti sono veramente molteplici, e tutti rigorosamente eco sostenibili: rubinetti che riducono notevolmente lo spreco d’acqua, marmi ecologici ricavati dal riciclaggio di monitor datati, mosaici in vetro riciclato dopo l’uso, sistemi integrati di lavabo e water che per prevenire i consumi rimettono in circolo l’acqua di scarico del lavello per riempire il serbatoio del WC. Tutte queste tecniche vengono studiate nei laboratori di ricerca delle aziende, puntando a migliorare la qualità della vita sì, ma con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.

    Poi ancora: il gres ultraleggero a spessore ridotto, che permette una minore necessità di smaltire i materiali.

    Rivestimenti in ceramica ad azione antibatterica che comporta un vantaggio anche contro l’inquinamento. Sembra proprio che il tema per questa edizione sia stata l’eco sostenibilità: tutto ruota attorno al risparmio delle risorse, alla tutela ambientale, al basso impatto ambientale nell’impiego dei materiali, al riciclo. Sembra proprio che il connubio tra estetica ed ecologia, a Cersaie 2009, abbia trovato la tua dimensione perfetta.

    Immagini tratte da:
    atcasa.corriere.it

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BioarchitetturaEcodesignRicicloRiciclaggio acqua
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI