Riciclo creativo pallet: 4 idee per il fai da te [FOTO]

Riciclo creativo pallet: 4 idee per il fai da te [FOTO]

Con il riciclo creativo del pallet si può costruire di tutto: mobili da giardino, mobili da interni, complementi d’arredo e perfino un giardino verticale

da in Riciclo, Riciclo Creativo, Vivere green
Ultimo aggiornamento:
    Scopri come creare nuovi mobili dal legno

    Il riciclo creativo del pallet rappresenta un operato ecosostenibile a tutti gli effetti. Si tratta infatti della possibilità di riciclare il legno, che si dimostra un ottimo materiale per creare oggetti di arredamento green. In questo modo riusciamo a risparmiare, dando una mano concreta anche all’ambiente. Dal pallet si possono ricavare numerose idee per il fai da te. Infatti chi ama i lavoretti personalizzati con il riciclo creativo può lavorare il pallet o riutilizzarlo per costruire qualcosa di nuovo. In ogni caso i risultati non sono affatto da sottovalutare. Vediamo insieme qualche idea.

    Con il pallet riciclato si possono costruire dei mobili per arredare il giardino. Se abbiamo una buona manualità, possiamo costruire veramente di tutto: sdraio, poltrone, divanetti, mobiletti a cassetti o scatole cubiche da utilizzare come contenitori.

    Basta utilizzare le assi che compongono l’oggetto originale con libera creatività. L’oggetto va scomposto e ricomposto in base alla funzione che vogliamo assegnargli. In questo caso è bene seguire l’istinto e lasciare libero sfogo alla fantasia, soprattutto nei colori.

    Si possono ottenere anche delle cassette per il vostro orto domestico.

    Con il pallet, attraverso il riciclo creativo del legno, si possono ottenere anche originali mobili da interno: scaffali, tavolini bassi, divani, poltroncine. E’ molto facile, perché basta impilare i pallet fino all’altezza desiderata e poi ricoprire le sedute con dei cuscini.

    Seguendo lo stesso procedimento, si possono realizzare anche letti singoli o matrimoniali.

    Con l’aiuto di qualche piccolo strumento, come trapano, seghetti e chiodi, si possono ottenere anche delle librerie, da sistemare in un’intera parete per un effetto veramente suggestivo.

    I pallet si prestano bene anche per realizzare complementi d’arredo in grado di arricchire l’ambiente domestico: appendiabiti, portagioielli, portavasi, fioriere.

    A seconda delle nostre esigenze, possiamo mettere a punto ciò che di più ci serve, anche per abbellire la nostra veranda o il nostro terrazzo.

    I materiali che dobbiamo tenere presenti per realizzare i nostri accessori per l’arredamento sono costituiti da una sega e dalla carta vetrata. A questi dobbiamo aggiungere la colla, la vernice e delle decorazioni in base a ciò che di volta in volta intendiamo realizzare.

    Ricordiamoci anche che con il pallet possiamo ottenere anche dei sostegni ideali per appoggiare ad esempio il materasso. In questo modo avremo una casa dotata di oggetti sicuramente originali e il tutto è ottenibile spendendo veramente poco. Allo stesso tempo con un impatto ambientale minimo.

    Con i pallet si può realizzare anche un giardino verticale. Con le assi si costruisce una struttura rettangolare, la quale va montata su due sostegni, in modo tale da riuscire a restare in piedi.

    Le assi vanno disposte in maniera incrociata, per creare degli spazi, sui quali appendere i vasi che contengono le nostre piante o i nostri fiori. Tutta la struttura in legno va poi addossata ad una parete nel balcone o sul terrazzo.

    Foto di Scott Ingram Photography, That’s Jeffica with a J, ©HTO3, wallygrom, Lynn Friedman, Jonas’ Design, prizepony, Stephanie Booth, brennemans, gagilas, oligator83, Stebbi póstur.

    736

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RicicloRiciclo CreativoVivere green
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI