Riciclo creativo della carta dei quotidiani e giornali: 10 idee originali

[aptica-gallery id=”56512″]Molto divertente il riciclo della carta dei quotidiani e dei giornali. Si possono mettere a punto delle idee davvero originali. La carta è una grande risorsa, che possiamo utilizzare a nostro piacimento per tantissimi usi. Con questo materiale possiamo costruire oggetti che non avremmo mai pensato. Basta soltanto usare un po’ di fantasia e i risultati sanno essere eccezionali. Ecco che cosa possiamo fare.

Fiori

Con la carta che ricaviamo dai quotidiani possiamo costruire dei simpatici fiori. Basta ritagliare il materiale cartaceo, dando ad esso la forma di petali, che poi incolliamo. Il gambo del fiore può essere rappresentato da del fil di ferro rivestito con della carta crespa verde. Possiamo fare tanti mazzolini colorati da posizionare negli angoli meno luminosi della casa, per dare più luce.

Scatole foderate

La carta delle riviste è ottima anche per foderare le scatole. Ne possiamo scegliere di misure differenti, per ricavarne degli svuotatasche o dei portatutto, che possono essere messi sopra i nostri mobili e utilizzati al bisogno.

Addobbi

Per una festa di compleanno o per una ricorrenza particolare, abituiamoci a ricavare degli addobbi fai da te, piuttosto che comprare quelli già confezionati. Risparmieremo tempo e denaro. Ad esempio, con la carta dei quotidiani è possibile ricavare delle catenelle con delle strisce da incollare tra di loro. Ideali da appendere al tetto.

Tende

Se ci piace l’arredamento alternativo, possiamo utilizzare la carta per costruire delle tende. Basta fare tante forme uguali o dai contorni variegati e poi cucire tutto con dei fili di cotone. La nostra tenda si può appendere tra una stanza e l’altra, per separare due ambienti della casa.

Centrini

Utilizziamo la carta per ricavare dei centrini da mettere sui mobili. Ne possiamo fare diversi, anche di forme differenti. Per chi ama il ricamo non sarà difficile riuscire a trovare l’espediente giusto per ritagliarli e decorarli.

Collana

Gli ecogioielli sono davvero ideali per dare una mano all’ambiente. Se facciamo tante palline con la carta e poi le incolliamo ad un filo, avremo trovato la tecnica giusta per costruire una collana fai da te. La possiamo indossare nelle occasioni più trendy.

Bracciale

La stessa tecnica che abbiamo utilizzato per la collana si può mettere in pratica anche per la realizzazione di un bracciale, fatto tutto con le palline di carta di giornali. Gli altri non potranno non ammirare il nostro look!

Copribarattoli

Questa idea è davvero utile per chi ama fare le conserve. Dalla carta dei quotidiani si possono ritagliare delle forme rotonde, che possono essere utilizzate come copribarattoli per le marmellate. Basterà lasciare il bordo un po’ più lungo e avvolgere la carta intorno ai vasetti con dello spago. L’effetto vintage è assicurato!

Portafoto

Che ne diremmo di un portafoto realizzato con della carta di giornale? E’ molto più facile di quanto possiamo credere. E’ sufficiente avere a disposizione del cartoncino, il quale va rivestito con i fogli delle riviste. Ne ricaveremo un oggetto grazioso, che si adatta bene specialmente ad un tipo di arredamento in stile antico.

Biglietti d’auguri

Con la carta dei giornali si possono mettere a punto dei bei biglietti d’auguri da utilizzare nelle occasioni festive. Facciamo fare questo lavoretto ai bambini, che sicuramente si divertiranno un mondo a ritagliare a rettangoli la carta e a decorarla con le matite colorate.

Leggi anche:
Gioielli fai da te: idee con materiali riciclati
Riciclo creativo di plastica, carta e vetro
Riciclo creativo carta: 5 idee veloci da realizzare