Riciclo creativo cartone: 8 idee da realizzare a casa [FOTO]

Riciclo creativo cartone: 8 idee da realizzare a casa [FOTO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Riciclo creativo del cartone

Quelle del riciclo creativo del cartone sono delle idee semplici e personalizzate, che possono essere messe in atto in qualsiasi momento per realizzare oggetti ed elementi di arredo per la nostra casa, a seconda dei nostri gusti personali. Senza dubbio mettere a punto delle creazioni originali e creative di questo genere può essere utile per trascorrere un po’ del nostro tempo libero, magari in compagnia dei più piccoli, per creare dei lavoretti nel pieno rispetto dell’ambiente e per realizzare, con il riciclo creativo, degli elementi utili per la nostra casa e per le nostre attività quotidiane.

  • Portafoto in cartone
  • Sedia di cartone
  • Cover di cd in cartone
  • Custodia per cd
  • Albero di Natale di cartone
  • Decorazioni per la tavola

Sedie e sgabelli

Utilizzare il cartone riciclato è un’ottima soluzione ad esempio se vogliamo realizzare delle sedie o degli sgabelli. Si possono utilizzare ad esempio le scatole di cartone con errori di stampa. Possiamo mettere a punto dei mobili, da decorare a nostro piacimento, che ci aiuteranno ad arredare in modo originale e personalizzato la nostra casa e a svolgere alcune funzioni utili, come quella di riporre oggetti.

Magari non realizzeremo dei mobili che serviranno a sedersi realmente, visto che non saranno molto robusti. Ma possono essere delle idee utili per i nostri lavori domestici o per abbellire le stanze. Per crearli, basterà disporre più pezzi o scatole di cartone uno accanto all’altro, in modo da realizzare ad esempio i braccioli della poltroncina o lo schienale della sedia.

Decorazioni per la casa

Un’altra idea da sfruttare può essere quella delle decorazioni per la casa. Sia che si tratti, in vista delle feste di fine anno, di un albero di Natale con il cartone riciclato, sia che si tratti di “semplici” fiori colorati, il cartone può essere utile in diversi modi.

Basterà effettuare pieghe e ritagli ed aiutarsi con forbici, colla, nastri e decorazioni. Il risultato sarà veramente eccezionale, anche perché non c’è un unico modo per mettere a punto queste creazioni. Ognuno può fare ciò che ritiene maggiormente opportuno in base alle idee personali.

Libreria di cartone

Con le scatole di cartone, meglio se cubiche, possiamo realizzare una originale libreria per la nostra collezione di libri. Possiamo semplicemente utilizzare le scatole così come sono, magari decorandole con stampe o colori.

Le scatole di cartone possono essere usate per riporre al loro interno i libri oppure possiamo mettere le scatole, aperte da un lato, una sopra l’altra, per realizzare una vera e propria libreria di cartone riciclato. Non realizzeremo certo opere come una bicicletta originale interamente in cartone, ma si tratterà sicuramente di risultati apprezzabili per il lavoro che abbiamo compiuto.

Portafotografie

Un portafoto originale può essere realizzato con il riciclo creativo del cartone. Basta avere a disposizione due fogli di cartone, delle stesse dimensioni, uno dei quali dovrà essere ritagliato al centro, per lasciare lo spazio alla foto.

Bisognerà unire i due fogli, anche con della colla, lasciando una fessura in alto per inserire e togliere la fotografia. Alla base può essere incollato un altro foglio di cartone più piccolo, per permettere al portafoto di stare in piedi.

Supporto per tablet

Con il cartone si può fare veramente di tutto, ottenendo un perfetto risparmio in casa. Possiamo creare anche un comodo supporto per un tablet. Se siamo stanchi di tenere il nostro tablet in mano, combinando correttamente dei fogli di cartone, in modo da farli incastrare tra di loro, possiamo realizzare un supporto da tavolo.

La lavorazione del cartone, in questo caso, può essere un po’ complicata: bisognerà tenere in considerazione due parti laterali robuste, da completare con due ulteriori fogli da incastrare al centro, in modo da mantenere il tablet correttamente in piedi. Anche qui comunque bisognerà dare spazio alla personalizzazione e alla creatività.

Decorazioni con le luci

La creatività è uno degli aspetti fondamentali anche nel caso delle decorazioni con le luci. Se utilizziamo della scatole di cartone e orientiamo opportunamente delle lampade o dei faretti, possiamo realizzare degli angoli della nostra casa molto carini ed originali.

Direzionando la luce sul cartone, possiamo creare degli effetti di luce molto interessanti e in questo modo si possono arricchire degli angoli vuoti, magari aggiungendo delle piante. Il cartone, in questo caso, dovrebbe essere decorato o colorato, per un effetto visivo migliore.

Custodie per cd

Per fare ordine nelle nostre stanze, specialmente se abbiamo tanti cd, un’ottima soluzione è quella di realizzare delle custodie per i dischetti grazie al cartone. Anche in questo caso bastano pochi fogli di cartone e tanta fantasia.

Realizziamo una custodia piegando il cartone e poi incolliamo un altro foglio di cartone all’interno, in modo da poter conservare al meglio il cd al suo interno.

Casa delle bambole

I giochi per i bambini possono essere realizzati anche con l’aiuto del cartone. Mettersi al lavoro, magari aiutati proprio dai più piccoli, per realizzare una casa delle bambole con il cartone può essere un gioco divertente anche nella fase di costruzione.

Naturalmente molte altre sono le possibilità di mettere a punto giochi per i bambini. Anche qui l’unico limite è rappresentato dalla nostra fantasia.

Foto di rhondda.p, Kristin Brenemen, Marcus Kesler, tomas carrillo, Andrew Huff, mathowie, svofski, lovelihood, Fifi LePew, 190.arch (aka mamma190), puuikibeach, Eilam Gil, griangrafphotograph, Chaymation, intransit, net_efekt.

1142

Vedi anche:

L'uomo e la distruzione dell'ambiente in un video

La Terra prima dell'arrivo del'uomo aveva un certo equilibrio. Dalla sua comparsa l'uomo ha iniziato a sfruttare le risorse naturali senza nessun rispetto per quell'equilibrio naturale. Il mondo è diventato un cimitero. Sulle note di "In the Hall of the Mountain King" di Edvard Grieg questo video osserva la distruzione del nostro bellissimo pianeta per colpa delle scelte scellerate dell'essere umano. La clip è stata prodotta da Steve Cutts.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 04/12/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici