Ricette vegan sfiziose: i cannoli di zucca e carote

Ricette vegan sfiziose: i cannoli di zucca e carote
da in Carote, Ricette Vegan, Ricette vegetariane, Vivere green
Ultimo aggiornamento:

    cannoli con zucca e carote

    Vi proponiamo una ricetta interessante e gustosa per rendere più appetitosi i vostri menu vegan a base di verdure. La nostra proposta è una portata di Cannoli salati con Zucca e Carote, per un antipasto gustoso e bello da vedere. Prima di iniziare con le indicazioni su come preparare e gli ingredienti, vi anticipiamo che potrete decidere di cambiare la ricetta con delle varianti secondo le creme o verdure che preferite e personalizzarle, magari, con della granella a base di frutta secca, nocciole o mandorla.

    Per preparare i cannoli è necessario avere dei coni di metallo da pasticceria. Trovarli non è difficile, solitamente sono reperibili nei negozi, dove si vendono articoli da pasticceria.

    Ingredienti cannoli di zucca e carote per 6 persone:

    • 250 grammi di Pasta Sfoglia
    • 50 grammi di Granella di Mandorle
    • Due cucchiai di Latte di Soia
    • 200 grammi di Carote
    • 200 grammi di Zucca
    • 80 gr di Panna di Soia
    • Sale e Pepe
    • 3 Cucchiai di Olio extra vergine di oliva

    Prendete la pasta sfoglia, anche quella già pronta va bene, tiratela e tagliatela a strisce lunghe 4 cm circa. Prendete i coni da pasticceria, ungeteli con dell’olio o del burro per non farli attaccare e avvolgete intorno le strisce, fino a formare dei coni. Subito dopo versate il latte di soia in un recipiente e con un pennello da cucina, cospargetelo sulla pasta sfoglia sul cono. Aggiungete, subito dopo, la granella di mandorle, così rimarrà attaccata. Disponete i coni su una teglia e metteteli a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per 20 minuti (ad altezza media).

    Nei 20 minuti di attesa si proceda alla preparazione della crema per la torta salata di zucca e carote. Prendete la zucca, pulitela togliendo tutti i semi e la buccia, e tagliatela in quadretti abbastanza grandi. Versate tutto in una padella antiaderente, con poco olio e acqua e cuocere a fuoco medio o basso. Lasciate cuocere la zucca senza farla attaccare e aggiungendo l’acqua se necessario.

    Una volta cotta, schiacciate la zucca con la forchetta o frullate con un minipimmer, fino a farla diventare una crema. Unite il tutto con 40 grammi di panna di soia, sale e pepe quanto basta.

    Prendete le carote, sbucciatele, tagliatole a pezzetti e dopo averle messe in una pentola con acqua e sale, portate a ebollizione, circa 20 minuti. Subito dopo scolatele e servendovi di un mixer o la forchetta, schiacciatele fino a farne una crema. Anche qui, aggiungete la panna di soia rimasta, sale e pepe e un cucchiaio di olio.
    Togliete i cannoli dal forno e lasciateli raffreddare. Servitevi di una siringa per dolci o una Sac a Poche per riempire i cannoli con le due creme e lasciateli riposare a temperatura ambiente. Prima di servirli, poi, lasciateli nel forno per 5 minuti a 70-80 gradi; e buon appetito!

    Foto di variantg5

    530

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CaroteRicette VeganRicette vegetarianeVivere green
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI