Radicchio, proprietà e benefici

Scopriamo quali sono le proprietà e i benefici del radicchio, ortaggio che può essere facilmente coltivato nell'orto o sul balcone, non solo saporito ma anche molto benefico.

da , il

    Il radicchio, di cui esistono numerose varietà, è un ortaggio ricco di proprietà benefiche dal sapore tendenzialmente amaro. Ne esistono due grandi famiglie, quella a foglie di colore rossastro e a foglie variegate. Molto impiegato nella cucina italiana, il radicchio oltre che buono è particolarmente ricco di sostanze benefiche utili al nostro organismo. Fra queste si annoverano potassio, ferro, magnesio, manganese, rame, calcio, vitamine e molto altro ancora. Scopriamo quindi quali sono le sue proprietà e i benefici che apporta.

    Proprietà tonificanti

    Il radicchio svolge un’importante azione tonificante sull’organismo, che si rivela particolarmente preziosa nei periodi di passaggio.

    Stimolante dell’appetito

    L’appetito vien mangiando… radicchio. Esso infatti stimola gli inappetenti grazie alle sostanze dal classico sapore amarognolo.

    Scopri come coltivare il radicchio

    Stimolante del sistema immunitario

    Il radicchio viene spesso consigliato nel periodo invernale perché in grado di prevenire le influenze stagionali, grazie all’azione esercitata sul sistema immunitario.

    Rimedio contro l’afonia

    Gli sciroppi a base di radicchio prevengono e migliorano i disturbi della voce, difatti vengono spesso consigliati a chi usa molto le corde vocali, come nel caso dei cantanti.

    Proprietà antiaging

    Il radicchio ha proprietà antiossidanti che permettono di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule.

    Guarda 10 primi piatti vegetariani con il radicchio

    Rimedio contro i problemi intestinali

    Le fibre e l’acqua in esso contenute contribuiscono a renderlo un ottimo rimedio naturale contro i disturbi intestinali, specialmente in caso di stipsi e problemi digestivi.

    Rimedio per l’apparato cardiovascolare

    Gli antociani e il triptofano contenuti nel radicchio lo rendono un ottimo rimedio per contrastare problemi di tipo cardiovascolare.

    Proprietà benefiche per le ossa

    E’ grazie al notevole quantitativo di ferro e calcio che il radicchio viene consigliato anche per rafforzare le ossa.

    Proprietà dimagranti

    Trattandosi di un alimento a basso contenuto calorico, il radicchio viene consigliato a chi intende dimagrire o perlomeno mantenere il peso forma. Inoltre grazie alla presenza di inulina e fibre, è spesso consigliato a chi segue diete ipocaloriche.

    Rimedio per chi soffre di diabete

    Il radicchio viene consigliato anche a chi soffre di diabete di tipo 2 perché ricco di fibre che trattengono gli zuccheri presenti nel sangue.