Raccolta differenziata: in Spagna si va al cinema grazie ai rifiuti di latta

Raccolta rifiuti
Dalla Spagna giunge un’interessante iniziativa in grado di contribuire alla massiccia campagna di comunicazione ambientale in atto nel Paese, e nel condizionamento ecosostenibile dei comportamenti dei più giovani. A Pamplona, infatti, sono stati installati dei particolari contenitori in grado di separare i rifiuti come le lattine e le bottiglie usate, “premiando” i cittadini più virtuosi con dei biglietti per il cinema.

Il funzionamento del meccanismo automatico, denominato SDDR (a sua volta, acromino di Sistema de deposito devolucion y retorno) è molto semplice: occorre infatti inserire nel disposiztivo i rifiuti, in cambio dei quali si riceveranno dei punti premio.
 
Una volta collezionati 90 punti premio, il cittadino avrà diritto a un biglietto per il cinema, potendo pertanto mettere a frutto, in tal modo, il proprio comportamento ecocompatibile.
 
La notizia che giunge da Pamplona è sicuramente un’interessante attività verso l’incentivazione a comportamenti maggiormente sensibili nei confronti della tutela dell’ambiente. Non si tratta però di una novità europea, visto e considerato che simili dispositivi sono già in uso in Germania (vedi foto) e, al di fuori del vecchio Continente, in Australia e negli Stati Uniti.
 
Attendiamo l’arrivo anche in Italia!