Raccolta 10 più ad ottobre in tutta Italia per promuovere il riciclo dei rifiuti

Raccolta 10 più. Così si chiama l’evento o, per meglio dire, l’insieme di eventi che per tutto il mese di ottobre avranno luogo in tutta Italia per la promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti. Questi ultimi fattori costituiscono due strategie fondamentali per la gestione dei rifiuti e per la riduzione della produzione di spazzatura, in modo da determinare un basso impatto ambientale. Proprio su questo si intende sensibilizzare gli Italiani. Coinvolti nell’iniziativa anche il Conai e il Ministero dell’Ambiente. I comuni possono scegliere di partecipare.

D’altronde si tratta di un’occasione importante per illustrare, in termini di impatto ambientale, regole e definizioni per vivere a impatto zero. I nostri connazionali potranno apprendere le regole fondamentali da applicare per rendere migliore la raccolta dei rifiuti e il loro riciclaggio.
 
Molto interessante l’idea di far girare per le città delle biciclette con il logo della manifestazione per distribuire il decalogo. La ricerca di un rapporto diretto con i cittadini in sostanza, per promuovere il modo efficiente il rispetto dell’ambiente attraverso il ricorso ai comportamenti ecocompatibili della vita quotidiana.
 
Non molto tempo fa sul fronte Conai erano arrivate buone notizie sulla raccolta differenziata e sul riciclo dei rifiuti.
 
E per tutti coloro che si chiedono come fare una raccolta differenziata dei rifiuti di qualità, ecco le dieci regole da seguire: separa, riduci, dividi, togli, sappi, fai attenzione, riconosci e conferisci, introduci, ricorda. Partire dalla consapevolezza per arrivare alla sostenibilità ambientale.