Piadine di kamut: la ricetta vegan semplice

[multipage]
piadine di kamut
Le piadine di kamut si possono preparare con una ricetta vegan e semplice, che si dimostra davvero buonissima. Il kamut è anche un ingrediente che fa bene alla salute, perché, specialmente dal punto di vista nutrizionale, è ottimo. Rispetto al grano classico è più ricco di fibre, di proteine, di vitamine e di sali minerali. Grazie alle sostanze nutritive di cui è composto, il kamut può servire a remineralizzare l’organismo e a farci sentire meno affaticati. Il kamut ha una buona digeribilità e viene assimilato molto facilmente. Va ricordata l’abbondante presenza di selenio, che agisce come un vero e proprio antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
[/multipage]

[multipage]
Gli ingredienti
ingredienti piadine kamut
Gli ingredienti per preparare le piadine di kamut in stile vegan sono i seguenti: 400 grammi di farina di kamut, 600 grammi di farro integrale, 35 grammi di lievito vanigliato, 10 grammi di zucchero di canna, 10 cucchiai di olio di riso, sale.
[/multipage]
[multipage]
Il procedimento
procedimento piadine kamut
Impastiamo tutti gli ingredienti in un unico contenitore. Lasciamo riposare il composto ottenuto a lungo, anche per una notte e un giorno. Con l’amalgama formiamo circa 8 palline e stendiamole. Provvediamo a fare anche dei fori con una forchetta. Accendiamo il forno, portandolo alla temperatura di 180 gradi. Stendiamo le piadine su una teglia calda, facendole cuocere 3 minuti per ogni lato. Le piadine sono pronte, farciamole preferibilmente con verdure e ortaggi di stagione.
Kamut: proprietà, benefici e ricette
[/multipage]
[multipage]
Il condimento con tofu aromatizzato alla rucola
condimento piadine kamut
Volete un’idea su come condire le vostre piadine vegan? Anche nel condimento è possibile portare avanti l’idea di rispettare i nostri amici animali, scegliendo soltanto ingredienti naturali, che lasciano spazio però anche al gusto. Ecco che cosa vi proponiamo: piadine con tofu aromatizzato alla rucola. Per preparare questo condimento servono i seguenti ingredienti: 170 grammi di tofu, 20 grammi di semi di sesamo, 30 grammi di rucola, 300 grammi di radicchio, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, pepe.
[/multipage]
[multipage]
Come preparare il condimento
tofu piadine kamut
Mescolate i semi di sesamo con il tofu, in modo da formare una crema. Aggiungete la rucola spezzettata, tagliate il radicchio rosso e fatelo appassire in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva, un po’ di acqua, condite con il sale e con il pepe. Otterrete un’ottima crema di tofu, con la quale farcire la piadina vegana.
[/multipage]