Lavoretti natalizi per bambini: idee di riciclo facili e veloci [FOTO]

Lavoretti natalizi per bambini: idee di riciclo facili e veloci [FOTO]
da in Eco Natale, Riciclo, Riciclo Carta, Riciclo Creativo, Riciclo creativo Natale, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Giovedì 03/12/2015 13:48

    I lavoretti natalizi per bambini si possono realizzare con idee di riciclo facili e veloci. Il Natale è una delle feste più attese dell’anno ed è sempre divertente addobbare le stanze della casa con tante decorazioni colorate a tema. Anche i bambini possono contribuire nella realizzazione di questi lavoretti semplici: potremo coinvolgerli e sarà un ottimo modo per divertirci insieme a loro. Ricordiamoci di utilizzare del materiale di riciclo: prendiamo tutto ciò che troviamo in casa e non usiamo più. Il risultato sarà davvero interessante. Vediamo alcuni lavoretti da realizzare.

    lavoretti di natale per bambini Un lavoretto da effettuare per Natale consiste nell’utilizzo di un CD, da decorare come vogliamo, anche con l’utilizzo di nastrini e di bottoni. Scegliamo i colori che più ci piacciono e applichiamo dei fili con la colla per appendere questa splendida decorazione all’albero di Natale. Stelle di Natale con materiale riciclato: idee per addobbi fai da te

    casetta natalizia di carta Un altro dei lavoretti che possiamo effettuare consiste nella realizzazione di una casetta natalizia, una decorazione che possiamo appendere all’albero di Natale. Basta avere a disposizione qualche foglio ricavato da un libro o da un quaderno e del cartoncino rosso. Realizziamo delle pieghe per formare un cubo e con le forbici (usiamo quelle dalla punta arrotondata e aiutiamo i piccoli) ritagliamo le finestre e la parte alta a triangolo. Applichiamo con la colla un piccolo ritaglio di cartoncino rosso per il tetto e inseriamo in alto un filo per appendere l’addobbo all’albero.

    decorazioni con tappi Procuriamoci dei tappi di sughero che non utilizziamo più e dei nastrini. Con la colla uniamo tra di loro i tappi per formare delle stelline e in alto inseriamo il nastrino. Ci servirà ad appendere la decorazione all’albero di Natale o in qualsiasi altro punto della nostra abitazione.

    addobbi con bottoni riciclati Anche in questo caso ci servirà un nastrino, da applicare all’addobbo per appenderlo. Procuriamoci anche un filo e tanti bottoni colorati. Basterà farli passare tutti nel filo per realizzare una decorazione molto colorata. Natale veg: i consigli di Ecoo

    disegno di babbo natale Ricaviamo su un cartoncino bianco la forma della mano. Basterà far appoggiare al bambino la mano sul foglio e tracciarne il contorno con una matita. Ritagliamo poi seguendo le linee e decoriamo il cartoncino con colori ecologici, per formare il disegno di Babbo Natale. Possiamo appendere questa realizzazione all’albero di Natale o nella cameretta.

    pupazzi di neve con i rotoli di carta igienica Prendiamo i cartoncini dei rotoli di carta igienica e decoriamoli per realizzare dei simpatici pupazzi di neve. Basterà applicare su di essi un cartoncino bianco e disegnare delle fasce colorate. Con un pennarello facciamo anche il disegno degli occhi, della bocca e dei bottoni. Il risultato sarà davvero divertente e i nostri bambini si divertiranno tantissimo. Anche questa decorazione può essere posizionata in qualsiasi punto della nostra abitazione, anche sull’albero di Natale. Darà un tocco di originalità in più.

    753

    PIÙ POPOLARI