Lavoretti di Natale con materiale riciclato: 10 idee facili e veloci [FOTO]

Lavoretti di Natale con materiale riciclato? Possiamo realizzare molte idee: scatoline regalo, palline, addobbi con origami, portacandele, angioletti, alberelli

da , il

    Molti sono i lavoretti di Natale che si possono fare con del materiale riciclato. Anche le feste rappresentano un’occasione per dire stop agli sprechi. Piuttosto che comprare molti oggetti, lasciandoci trascinare dal consumismo più esasperato, possiamo utilizzare i diversi materiali che abbiamo in casa per tanti piccole creazioni. Ecco alcune idee da copiare!

    Addobbi a forma di stella

    Per adornare la nostra casa, non c’è nulla di meglio di alcuni addobbi fai da te (SCOPRI TUTTE LE IDEE PER ADDOBBI NATALIZI CON IL RICICLO CREATIVO). Li possiamo mettere a punto con la carta riciclata, come, ad esempio, quella dei vecchi quaderni, che non usiamo più. Impiegando la tecnica degli origami, si possono realizzare tante stelline, da mettere sulle finestre o sulla porta.

    Stelle di Natale

    Il classico fiore delle festività natalizie è la stella di Natale: possiamo farne alcune con le bottiglie di plastica. Queste vanno ritagliate opportunamente e per gli steli si usano dei fil di ferro ricoperti di carta crespa verde.

    Cartoline d’auguri

    Abbiamo in caso del cartoncino che ci è rimasto da altri lavoretti creativi? Possiamo utilizzarlo per comporre delle cartoline d’auguri da inviare ad amici e parenti. Basta saper fare delle decorazioni molto fantasiose (TUTTI I MODI PER CREARE BIGLIETTI D’AUGURI FAI DA TE).

    Segnalibri da regalare

    Natale è anche tempo di regali. Per i nostri amici che amano la lettura possiamo predisporre dei segnalibri di cartoncino. Basta incollare due strati di cartone per renderli più spessi, decorare a piacere e il gioco è fatto!

    Alberelli

    Il cartoncino è ideale anche per creare degli alberelli da esporre in casa o, più grandi, da mettere in giardino. Basta creare tanti cerchi di grandezza differente e poi disporli tutti intorno ad un sostegno.

    Palline

    E per le classiche palline, con le quali addobbare l’albero? Ci possono essere utili dei pezzi di carta riciclata, che vanno incollati tutti insieme, per ottenere delle forme rotonde molto alternative. Un’idea semplice ed efficace!

    Angioletti

    A Natale non possono mancare, fra gli addobbi, gli angioletti. Li possiamo ricavare facilmente dal cartoncino riciclato. Possiamo fare anche delle forme stilizzate, da decorare con brillantini dorati.

    Portacandele

    Che ne dite di un bel portacandele, con cui decorare la tavola delle feste? (LE IDEE DECORATIVE PER LA TAVOLA DI NATALE) Possiamo farlo con i rotoli di carta igienica: ritagliamoli a spicchi, incolliamoli intorno al supporto in cui inserire la candela e poi apriamoli tutti a formare una sorta di fiore. Ricordiamoci di colorare i rotoli di un bel rosso acceso.

    Ghirlanda

    La ghirlanda natalizia da appendere all’uscio di casa è facile da preparare. E’ sufficiente avere a disposizione dei pezzi di cartone, delle palline e dei frutti, come, ad esempio i melograni. Basta assemblare il tutto in modo simmetrico e armonioso, per ottenere un effetto piacevole.

    Scatoline regalo

    Non c’è niente di meglio che presentare in modo creativo i nostri regali di Natale. Con del cartoncino riciclato possiamo realizzare tante scatoline di dimensioni diverse, in modo da confezionare dei doni in maniera gradevole. Coloriamo tutte le scatoline con colori ad effetto!

    Guarda anche:

    Lavoretti di Natale con le pigne: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]Idee regalo Natale fai da te: 5 spunti originali con il riciclo [FOTO & VIDEO]Lavoretti di Natale con il riciclo creativo: dalla cera alla carta [FOTO & VIDEO]

    Ricette di Natale vegetariane: 3 idee veloci e gustose

    Che dolce di Natale sei? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Se pensi al Natale, qual è la prima cosa che ti viene in mente?