La Giornata Mondiale dell’Ambiente? Una festa “globale”

La Giornata Mondiale dell’Ambiente? Una festa “globale”

Domenica 5 giugno 2011, come ogni anno, sarà la Giornata Mondiale dell'Ambiente

da in Conservazione ambiente, Giornata Mondiale dell'Ambiente, Impatto ambientale, Primo Piano, Tutela Ambientale, Foreste
Ultimo aggiornamento:

    giornata mondiale ambiente 2011

    Domenica 5 giugno 2011 si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una ricorrenza che coinvolge tutto il pianeta. Una festa “globale”, quindi! Considerando che il 2011 è stato proclamato ufficialmente dall’ONUAnno delle foreste“, la chiave di volta scelta da questa Giornata Mondiale dell’Ambiente non poteva che contenere quest’ultima parola. Infatti, il tema si intitola: “Foreste: Natura al Vostro servizio“.

    La GMA (l’abbreviamo così per vostra comodità) di domenica verterà sulla valenza notevole che le aree boschive del mondo hanno su molte cose: sull’economia, sullo sviluppo, sui cambiamenti climatici e sulla sopravvivenza degli indigeni che le popolano.

    Ban Ki-Moon, Segretario Generale dell’ONU, evidenzia: “Molto è cambiato negli ultimi due decenni, sul piano geopolitico ed ambientale.

    Centinaia di milioni di persone in Asia, America latina e, sempre più, in Africa, si sono risollevate dalla povertà. Eppure, è evidente anche l’accumulo di cambiamenti profondi e potenzialmente irreversibili nella capacità del pianeta di sostenere i nostri progressi“. Il Paese che ospiterà questa edizione 2011 sarà l’India, esempio virtuoso della volontà di cambiare il pianeta.

    231

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Conservazione ambienteGiornata Mondiale dell'AmbienteImpatto ambientalePrimo PianoTutela AmbientaleForeste
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI