Kefir d'acqua: benefici e ricetta

[multipage]
kefir d acqua benefici ricetta
Il kefir d’acqua ha molti benefici. La sua ricetta, facile da preparare, è davvero ideale per badare alla salute del nostro organismo. Questa bevanda, infatti, va a tutto vantaggio del benessere, prima di tutto di quello intestinale, migliorando la digestione e rafforzando in generale tutto il sistema immunitario. Il kefir va preparato con l’acqua oligominerale e dei fermenti, facendo in modo che proprio la fermentazione, processo importantissimo per la buona riuscita del preparato, avvenga a temperatura ambiente alla luce, facendola durare per 24 ore, ma, se è possibile, arrivando anche a 48. Vediamo insieme come si prepara questa bevanda e quali vantaggi offre.
[/multipage]

[multipage]
La ricetta
kefir d acqua ricetta
Gli ingredienti che ci servono per preparare il kefir d’acqua sono i seguenti: un litro di acqua oligominerale, 3 cucchiai di fermenti di kefir d’acqua, 2 cucchiai di zucchero di canna o di cocco, 2 frutti secchi, come albicocche, prugne o fichi, mezzo limone, essenza a piacere, come cannella o vaniglia. Riempiamo d’acqua un vaso con la bocca larga, lasciando un orlo di 2 dita. Aggiungiamo gli altri ingredienti, mescolando bene, in modo che lo zucchero si possa sciogliere facilmente. Chiudiamo il vaso con il tappo o con un canovaccio fissato mediante un elastico. Lasciamo a temperatura ambiente e alla luce anche fino a 48 ore. Filtriamo il contenuto con un colino e conserviamo l’acqua ottenuta in frigorifero.
[/multipage]
[multipage]
Regola la flora intestinale
flora intestinale kefir d acqua
Il kefir d’acqua è un ottimo regolatore della flora intestinale. Se bevuto con regolarità ogni giorno, può essere fondamentale per evitare chi ha problemi di transito intestinale e di stitichezza. Può essere bevuto anche durante i pasti e garantisce una corretta digestione.
15 alimenti che aiutano la digestione
[/multipage]
[multipage]
E’ un probiotico
probiotico kefir d acqua
Non dimentichiamo che il kefir d’acqua è anche un ottimo probiotico, alleviando i sintomi di alcune malattie autoimmuni, come il morbo di Chron. Per ottenere questo risultato si dovrebbe bere almeno un litro di acqua di kefir al giorno.
[/multipage]
[multipage]
Rafforza il sistema immunitario
sistema immunitario kefir d acqua
Il kefir d’acqua è ottimo anche per rafforzare le nostre difese immunitarie. Riesce a stimolare il sistema immunitario, mantenendolo sempre attivo e difendendoci meglio dagli agenti esterni.
[/multipage]
[multipage]
Aiuta il senso di sazietà
sazieta kefir d acqua
Ideale il kefir d’acqua anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Infatti non solo aiuta a sentirsi più sazi, ma, come hanno provato anche alcune ricerche scientifiche, si è dimostrato efficace nel combattere la fame nervosa.
[/multipage]
[multipage]
E’ utile contro la stanchezza cronica
stanchezza kefir d acqua
Questa bevanda è ricca di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, PP e K. Proprio per questo motivo si rivela una bevanda molto nutriente ed equilibrata, che può essere utile a chi soffre di stanchezza cronica.
10 rimedi naturali contro la stanchezza
[/multipage]
[multipage]
Combatte molte malattie
malattie kefir d acqua
Il kefir d’acqua è molto utile nel trattamento di alcune patologie, fra le quali quelle che interessano il fegato e le vie biliari, l’eczema, le malattie della vescica e il catarro bronchiale. Inoltre, poiché non contiene glutine, può essere consumato anche da chi soffre di celiachia.
[/multipage]