Impatto ambientale: Zolle a Roma con consegne in bicicletta

zolle roma ecosostenibile
Per un impatto ambientale Zolle a Roma con consegne in bicicletta. Zolle è un servizio attivo nella capitale che si occupa di consegnare a domicilio i prodotti di stagione a chilometri zero, frutto delle produzioni locali. Il servizio in questione prosegue un percorso ecosostenibile grazie all’utilizzo delle biciclette per l’effettuazione delle consegne. Un sistema apprezzabile nella lotta all’inquinamento dell’aria e alle emissioni di anidride carbonica, spesso dovute ad un tipo di mobilità non sostenibile. Il tutto grazie a Roland e Timo, i fondatori del servizio dei corrieri in bicicletta.

Roland e Timo hanno avuto la possibilità di verificare le opportunità offerte da questo tipo di servizio nella città di Budapest e hanno quindi deciso di portarlo anche a Roma. In sostanza si tratta di una misura che potrebbe benissimo rientrare fra le definizioni e le regole per vivere a impatto zero. A livello pratico viene messa in atto una sorta di staffetta tra un furgone refrigerato e le biciclette.
 
Il furgone prosegue fino ad un certo punto e con le biciclette avviene poi lo smistamento dei prodotti fino ai singoli destinatari. Il risultato finale consiste in una riduzione del 40% dei chilometri percorsi dal furgone e conseguentemente in una riduzione delle emissioni. La questione è fondamentale, visto che si calcola che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012.
 
D’altronde non bisogna dimenticare che le emissioni devono essere combattute anche a vantaggio della salute. Ecco perché quella di Zolle può essere considerata a tutti gli effetti una soluzione ideale.