Giornata Mondiale dell’Ambiente: CinemAmbiente e “HOME. La nostra Terra”

Il 5 giugno 2009, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e contemporaneamente il più di 100 stati del mondo, sarà presentato in anteprima italiana a Torino (Cinema Massimo, ore 21) il film “HOME

da , il

    Il 5 giugno 2009, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e contemporaneamente in più di 100 stati del mondo, sarà presentato in anteprima italiana a Torino (Cinema Massimo, ore 21) il film “HOME. La nostra Terra” di Yann Arthus-Bertrand.

    CinemAmbiente – International Environmental Film Festival, il maggiore festival cinematografico a tematica ambientale in Italia, è stato scelto dalla produzione francese di questo grande film come partner italiano a testimonianza del ruolo di interlocutore italiano a livello internazionale che il festival ha raggiunto. E ancora una volta CinemAmbiente si conferma un punto fermo nel panorama internazionale del documentario e del film scientifico e divulgativo, anche per quel che riguarda la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

    Il film di Arthus-Bertrand, fotografa, giornalista e ambientalista francese, è composto da fotografie ed immagini aeree ritratte in più di cinquanta paesi del mondo. Le riprese sono iniziate nel 2007 anche grazie alla collaborazione con il celebre regista Luc Besson. Uno speaker fuori campo commenta le scene, che rappresentano un’istantanea dello stato di salute della Terra, a sottolineare quanto sia meraviglioso il nostro Pianeta azzurro e quanto sia straordinariamente fragile. CinemAmbiente si terrà a Torino dall’8 al 13 ottobre 2009 e sarà supportato dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero della Cultura e dall’UNEP, il Programma Ambientale delle Nazioni Unite.