Fra i parchi in Italia adesso anche il geoparco delle Apuane in Toscana

Al Parco regionale delle Alpi Apuane in Toscana è stato fornito un riconoscimento come ottavo geoparco italiano, un’occasione per promuovere il territorio e il turismo sostenibile

da , il

    parchi in italia geoparco apuane toscana

    I parchi in Italia rappresentano una grande risorsa da salvaguardare e da valorizzare. Molto interessante è a questo proposito il Parco regionale delle Alpi Apuane in Toscana, un vero e proprio geoparco riconosciuto dall’Unesco per la sua particolarità geologica. In occasione della decima European Geoparks Conference è stato conferito un vero e proprio riconoscimento a quello che si configura come l’ottavo geoparco italiano. Il tutto rappresenta un ottimo sistema per la promozione del territorio, dell’ecosostenibilità e del turismo sostenibile ad esso collegati.

    È noto che in termini di turismo sostenibile la natura fa fatturare di più l’Italia. E si può dire che si tratta ormai di una vera e propria tendenza che accomuna sia i nostri connazionali che gli stranieri. Mentre infatti da un lato in tema di turismo sostenibile gli Italiani optano per delle vacanze a chilometri zero, dall’altro gli stranieri scelgono enogastronomia e natura proprio in vista di un turismo sostenibile.

    Proprio in questo senso ha spiegato Maurizio Burlando, coordinatore nazionale dei geoparchi italiani,

    “Il turismo atteso è quello che frequenta anche i parchi naturali. Famiglie, soprattutto, con una cultura medio-elevata; persone attente alla qualità dei servizi offerti e disposte a trascorrere qualche giorno nel parco e nelle sue vicinanze per poter apprezzare anche la gastronomia, la storia e la cultura del posto.”

    Tutto questo grazie ad un mix di geologia, biodiversità, peculiarità del paesaggio e specificità del territorio che ci fa comprendere il valore prezioso e tutto da promuovere dell’ambiente in cui viviamo.