Fotovoltaico, mercato in crescita del 27% nel 2011

Energia solare
L’EPIA, Associazione europea sull’industria fotovoltaica, ha pubblicato una nuova interessante stima sullo sviluppo del mercato del fotovoltaico. L’EPIA sostiene in proposito che entro la fine dell’anno le dimensioni del mercato in questione potrebbero arrivare a quota 21,15 GW, in crescita di circa 27 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Della quota di nuove installazioni, una buona parte verrà attribuita agli Stati Uniti, che dovrebbero accaparrarsi tra 1,5 e 3 GW della capacità incrementale del 2011. Una fetta tra i 3 e i 5 GW andrà invece attribuita a Germania e Italia.
 
Dalle evidenze riscontrate nel report dell’EPIA, appare inoltre abbasta chiaro come complessivamente lo scenario fotovoltaico globale possa continuare a crescere lungo tutto l’arco del 2011, anche se la carenza degli ecoincentivi in alcune macro aree potrebbe nuocere alla costanza della crescita del mercato.
 
Per quanto riguarda lo scenario più prudenziale, le nuove installazioni dovrebbero limitarsi a quota 13,330 GW, con un 20% di declino rispetto ai 16,629 GW del 2010.