Clima: il summit dei popoli indigeni

Clima: il summit dei popoli indigeni

Le popolazioni indigene di tutte le parti del mondo dipendono dall’ambiente naturale per la propria sopravvivenza

da in Effetto Serra, Gas serra, Mutamenti Climatici, Scioglimento Dei Ghiacci, Sostenibilità Ambientale, Monitoraggio ambientale
Ultimo aggiornamento:

    Dall’inizio di questa settimana e fino al 24 aprile è in corso ad Anchorage, in Alaska, il summit globale delle popolazioni indigene sui cambiamenti climatici.

    Le popolazioni indigene di tutte le parti del mondo dipendono dall’ambiente naturale per la propria sopravvivenza. Le loro antiche tradizioni ed un sapere accresciuto nel corso dei secoli incarnano l’essenza stessa di un collegamento anche di tipo spirituale con la natura selvaggia, gli oceani e la terra. Tuttavia, l’attività dell’uomo e la sua pressione sugli ecosistemi stanno drammaticamente contribuendo ai cambiamenti climatici e all’alterazione degli ambienti naturali a cui sono legati i popoli indigeni. Anche se le tradizioni indigene per il fatto di essere strettamente in connessione con la natura sono fortemente statiche, i popoli indigeni hanno saputo adattarsi alle rapide modificazioni delle condizioni ambientali.

    E forse dalla loro saggezza possono arrivare stili di vita utili a combattere il riscaldamento globale. Ad esempio gli aborigeni dell’Arnhem Land australiano mantengono delle pratiche di controllo degli incendi che come risultato registrano una riduzione delle emissioni di gas serra.

    Che dire poi degli Inuit dell’Alaska che stanno tornando all’uso dei cani da slitta al posto dei gatti delle nevi? Non solo è più semplice nutrire i propri cani anziché utilizzare la benzina per alimentare le macchine (con conseguente riduzione delle emissioni di CO2), ma la presenza degli animali può far la differenza tra la vita e la morte. Il mutamento del clima, dovuto ad un incremento della temperatura, rende il ghiaccio più sottile: una macchina non lo percepisce e sono molte le persone che a bordo delle vetture vengono inghiottite dai ghiacci. Gli animali invece sentono quando il ghiaccio non è sicuro. L’esperienza dei popoli indigeni deve essere messa in gioco nella lotta alle variazioni del clima.

    Immagini tratte da:
    www.msnbc.msn.com
    http://australia-di-chatwin.temi.kataweb.it
    http://landsofshadow.medialighieri.it

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Effetto SerraGas serraMutamenti ClimaticiScioglimento Dei GhiacciSostenibilità AmbientaleMonitoraggio ambientale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI