Cime di rapa: proprietà e benefici

Scopriamo quali sono le proprietà e i benefici delle cime di rapa, ortaggio tipico di questo periodo dell'anno.

da , il

    cime-di-rapa

    Cime di rapa, scopriamo quali sono le proprietà e i benefici di questo ortaggio tipico della stagione autunnale. Appartengono alla famiglia delle Brassicacee, che include anche broccoli, cavoli, rape, cavolfiori, e sono originarie delle regioni mediterranee tant’è che in Puglia appartengono ai Prodotti tradizionali regionali. Della cosiddetta varietà Cymosa si utilizzano, in ambito alimentare, soprattutto le foglie, i germogli e alcune parti dei gambi. Scopriamone le proprietà e i benefici.

    Sono ottimi antiossidanti

    antiossidanti

    Le cime di rapa sono note per le loro proprietà antiossidanti con funzione anti-tumorale, favoriscono inoltre la disintossicazione dell’organismo.

    Sono ottime per la salute

    Cime-di-rapa-proprieta

    Essendo ricche di minerali, calcio, fosforo, ferro e vitamine A, B2 e C, ma anche di proteine, rappresentano un vero e proprio toccasana per la salute.

    Sono un’ottima fonte di ferro

    cime-di-rapa-benefici.

    Le cime di rapa sono ricche di ferro e per assimilarlo al meglio si consiglia di mangiarle dopo averle sbollentate in acqua salata con un condimento a base di limone.

    Sono poco caloriche

    cime-di-rapa-alimentazione.

    Le cime di rapa contengono pochissime calorie e per questo sono indicate a chi segue regimi dietetici. Inoltre favoriscono l’appetito.

    Scopri come rimanere in forma in modo naturale

    Sono utili in gravidanza

    gravidanza

    Come risaputo, l’acido folico è molto importante durante la gravidanza ed ecco perché le cime di rapa, che ne sono ricche, vengono consigliate durante i 9 mesi.

    Favoriscono la sintesi del collagene

    cima-di-rapa-e-collagene

    Essendo ricche di vitamina C, favoriscono la sintesi del collagene, fondamentale per prevenire alcune malattie come lo scorbuto e sviluppare la resistenza del sistema immunitario.

    Sono utili in caso di anemie

    cime-di-rapa-e-anemia

    Essendo ricche di ferro si rivelano utilissime in caso di anemie, soprattutto le foglie ne sono un’ottima fonte.

    Combattono il gonfiore addominale

    gonfiore-addominale

    Il gonfiore addominale dipende dall’incapacità dell’organismo di metabolizzare il lattosio. Le cime di rapa rappresentano, in tal senso, un vero toccasana e infatti sono consigliate a chi non tollera latte e derivati.

    Scopri come sgonfiare la pancia in modo naturale

    Favoriscono l’eliminazione delle tossine

    eliminazione-tossine

    Grazie alle innumerevoli proprietà benefiche e alle sostanze in esse contenute, le cime di rapa favoriscono l’eliminazione delle tossine aiutando a rimineralizzare i tessuti.

    Proteggono il sistema cardiovascolare

    sistema cardiovascolare

    Grazie all’elevato contenuto di vitamine del gruppo B, le cime di rapa contribuiscono a proteggere il sistema cardiovascolare.