Cibo per animali veg: per una scelta cruelty free

cibo per animali vegCibo per animali veg? Potrebbe essere una scelta da tenere in considerazione. I nostri animali domestici potrebbero essere indirizzati verso una dieta vegana. Piuttosto che ricorrere alle scatolette che spesso possono contenere sostanze chimiche, che fanno male alla loro salute, i nostri amici a quattro zampe, cani e gatti soprattutto, potrebbero beneficiare anch’essi di un’alimentazione basata sui vegetali. Prima di ogni altra cosa è una scelta etica: non dare da mangiare ai nostri animali degli altri animali.

Dobbiamo però considerare che fra cane e gatto esistono delle differenze anche da questo punto di vista. Mentre il gatto è principalmente un carnivoro, il cane è un onnivoro. Per questo motivo è molto più difficile incidere sull’alimentazione dei felini, specialmente se vogliamo orientarli verso una scelta vegana. Tra l’altro il gatto, proprio per le sue esigenze nutritive, ha bisogno di alcune sostanze in particolare che può ricavare dalla carne. Basti pensare, per esempio, alla taurina, un aminoacido essenziale per la sua salute. La sua carenza provoca nei felini la cecità e delle malattie cardiache. Ci vengono dei dubbi, quindi, sul forzare questi animali ad una dieta vegetariana o vegana.
Il cane
Nell’orientare il nostro cane ad una dieta vegana, bisogna tenere conto del fatto che siamo più facilitati. Non è bene, infatti, che il nostro fedele amico si nutra soltanto di carne, perché, se non gli vengono dati le vitamine e i sali minerali, ha delle ripercussioni sulla salute. Per esempio, si sviluppano delle ossa fragili, soprattutto per una mancanza adeguata di calcio, di iodio, di vitamine A e B1 e per un rapporto insufficiente fra calcio e fosforo. Ecco perché al cane dobbiamo fornire la più ampia varietà di cibi, in modo che possano essere soddisfatte le esigenze di tutti i nutrienti. Da tenere presente che si dovrebbero evitare i cibi forti e piccanti, perché tendono a causare problemi digestivi, e se diamo da mangiare del cibo cotto, quest’ultimo non deve essere né troppo freddo né troppo caldo. Inoltre altri punti importanti da considerare sono che le fibre crude saziano, le patate possono essere indigeste per alcuni cani e il tratto intestinale del cane è più corto di quello umano, quindi potrebbe non tollerare grandi quantità di alimenti ricchi di fibre.
I prodotti vegan per cani si possono trovare online, in alcuni store, e nei negozi specializzati. Fra i più famosi possiamo ricordare le crocchette Hyposensitive della Denkadog, che sono prodotte in Olanda con materie prime biologiche, le crocchette Amì Dog, prive di ogm, di produzione italiana, le crocchette Benevo con umido e l’umido Amì Dog, che non include la soia. Da ricordare anche l’umido Herrmanns, che è disponibile in due varietà complementari. Molto importanti sono anche gli integratori, per esempio l’integratore vegan Performance Oil a base di omega 3 e omega 6.
Il gatto
Per il gatto è più difficile vivere bene soltanto con alimenti vegetali, a meno che essi non siano ben studiati e non prevedano l’aggiunta di qualche integratore, sempre vegan. Un gatto che vive all’esterno è difficile che si adatti ad un’alimentazione esclusivamente vegana. Un felino che invece vive in appartamento si può alimentare con cibi vegan, anche se non possono essere esclusivi. Al limite si possono ridurre le crocchette e l’umido a base di carne a 2 volte alla settimana. Ma quali sono gli alimenti veg per gatti? Anche in questo caso negli store online e nei negozi specializzati si possono trovare: le crocchette Amì Gatto, prive di ogm e che comunque non sono adatte ai cuccioli, l’umido Terra Pura, al 100% bio e che non include la soia, le crocchette e l’umido Benevo Cat, che sono presenti sul mercato dal 2002. Come integratore possiamo ricorrere al vegan Performance Oil a base di omega 3 e omega 6.
Le aziende cruelty free
In Italia esistono diverse aziende, che producono alimenti vegan per gli animali domestici, principalmente per cani e gatti. Fra queste aziende, possiamo ricordare in particolare: Amì, con le sue crocchette vegetariane, Benevo, con l’umido e le crocchette per cani e gatti, Biopur, con umido vegetale, Denkadog, con prodotti senza additivi e conservanti, Herrmanns, con umido complementare per cani e gatti, Robbie’s Holistic Cuisine, che offre un tipo di zuppa secca (da completare con l’acqua), Rocky, che offre degli snack vegetali, Sani&Salvi, con la sua linea di crocchette vegetariane, Terra Pura, con umido per cani e gatti al 100% vegetale, V-Dog (crocchette snack), Vecan (crocchette per cani), Vegourmet, che produce cibo umido vegetale, Yarrah, che ha una linea di prodotti dedicata sia ai carnivori che ai vegan.
Guarda anche:
Alimenti pericolosi per cani e gatti: quali cibi evitare [FOTO]
Animali onnivori: l’elenco completo degli esemplari [FOTO]
Gatti divertenti che rubano il cibo [FOTO]
Cibo tossico per cani: l’allarme dell’Fda per degli alimenti cinesi