Cibo per animali: cosa c'è dentro la crocchetta?

[multipage]cibo per animali
Cibo per animali: vi siete mai chiesti cosa ci sia dentro quelle crocchette che siamo soliti dare ai nostri cani e gatti? Il programma televisivo Report, andato in onda domenica 6 dicembre 2015, si è occupato della questione, chiedendosi soprattutto se esiste un vero e proprio rapporto tra la qualità del cibo e il suo costo. Riservare le giuste cure agli animali domestici è fondamentale: dobbiamo scegliere con attenzione che cosa dare loro da mangiare. Attenzione in particolare agli ingredienti pericolosi che si nascondono nelle crocchette. A volte i problemi di salute dei nostri amici a quattro zampe potrebbero derivare proprio da alcune sostanze che vengono aggiunte agli alimenti per animali. La soluzione? Affidarsi ad un esperto, ricorrere ad una “dieta casalinga” e leggere bene le etichette. Scopriamo i dettagli.
[/multipage]

[multipage]Il servizio di Report
servizio report cibo per animali
A Report si è parlato di una vera e propria lobby, che riguarderebbe anche il campo dell’alimentazione degli animali. Spesso, per soddisfare le esigenze dei cani e dei gatti, siamo disposti a non badare a spese, ma le aziende possono approfittarsi di questa situazione. Si pensi, a questo proposito, come il campo del cibo industriale per gli animali domestici sia uno dei settori che non conosce crisi. Con che cosa vengono realizzati i cibi per gli animali? Solitamente vengono utilizzati gli scarti dell’industria alimentare.
[/multipage]
[multipage]Gli scarti alimentari
scarti alimentari cibo per animali
Esiste una vera e propria catena di distribuzione che si occupa di trasformare gli scarti dell’industria alimentare (salmone, pesce e vitello) nei menu adattati ai cani e ai gatti. E’ importante, però, sapere quali ingredienti siano contenuti nelle crocchette che diamo da mangiare ai nostri animali di casa. Un ruolo fondamentale è svolto dalle etichette, anche se queste non sono sempre trasparenti. Come è emerso anche nel corso di Report, non sempre si riesce a capire con esattezza la provenienza degli ingredienti utilizzati per la realizzazione di prodotti alimentari per cani e gatti.
10 consigli utili per una casa a misura di gatto
[/multipage]
[multipage]La dieta casalinga
dieta casalinga cibo per animali
Gli esperti sono convinti che per i nostri animali sarebbe importante scegliere una dieta casalinga, in modo da poter fornire ad essi degli alimenti freschi. Tutto ciò è importante sia per risparmiare in termini economici che per garantire la salute dell’animale. Secondo ciò che consigliano i veterinari, sarebbe opportuno che una dieta corretta per i nostri amici a quattro zampe fosse seguita da un esperto. Non bisognerebbe mai affidarsi al fai da te, perché ne va della salute delle nostre bestioline.
[/multipage]
[multipage]Il BHA e il BHT
ingredienti pericolosi cibo per animali
E’ bene fare attenzione alle classiche crocchette che diamo da mangiare agli animali, perché spesso in esse possono nascondersi anche ingredienti pericolosi. E’ sempre bene informarsi con cura e studiare le composizioni dei prodotti alimentari, evitando alcuni elementi. Tra questi ci sono il BHA e il BHT, che indicano rispettivamente il butilidrossianisolo e il butilidrossitoluolo. Si tratta di sostanze utilizzate come conservanti. Sono pericolose, perché entrambe potrebbero essere considerate agenti cancerogeni.
[/multipage]
[multipage]Il glicol propilene
glicol propilene cibo animali
Un altro ingrediente da cui stare alla larga è il glicol propilene. Questo prodotto chimico viene usato per conservare la consistenza negli alimenti per gli animali. Vari studi, però, hanno dimostrato che questo prodotto potrebbe essere dannoso per il fegato e per i reni.
[/multipage]
[multipage]Il difosfato tetrasodico
difosfato tetrasodico cibo animali
Altra sostanza da evitare è il difosfato tetrasodico, un emulsionante, che ha l’obiettivo di aumentare l’appetibilità del cibo. E’ un prodotto tossico, che potrebbe provocare anche nausea e diarrea.
[/multipage]
[multipage]Il fosfato bicalcico
fosfato bicalcico cibo animali
Il fosfato bicalcico, invece, altro additivo che è possibile riscontrare in alcuni prodotti alimentari per animali, potrebbe determinare la calcificazione dei tessuti e indurre allo sviluppo di calcoli renali.
7 miti e verità sugli alimenti degli animali domestici
[/multipage]