Cibi ricchi di Omega 3: tutti gli alimenti

Cibi ricchi di Omega 3: tutti gli alimenti
da in Alimentazione Sana, Alimenti Biologici, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Martedì 06/10/2015 15:22

    omega-3

    Cibi ricchi di Omega 3, scopriamo tutti gli alimenti che contengono questi acidi grassi essenziali dalle molteplici proprietà. Tra i benefici più noti si annoverano la capacità di contribuire alla fluidificazione del sangue, la riduzione degli stati infiammatori, la protezione del cuore da patologie cardiovascolari, la riduzione del rischio di contrarre tumori, il miglioramento del ritmo cardiaco, la stimolazione di memoria e concentrazione. Scopriamo di seguito quali sono i cibi a più alto contenuto di Omega 3.

    olio-di-lino

    Fra i diversi oli di origine vegetale ricchi di Omega3 si annovera l’olio di lino. Basti pensare che un cucchiaio ne contiene circa 6,6 grammi.

    semi-di-lino

    Ovviamente anche i semi di lino sono ricchi di questi acidi grassi ma a differenza dell’olio vanno consumati frullati o macinati per arricchire insalate o piatti vegetariani.

    olio-di-soia

    Olio di colza e olio di soia contengono alcune tipologie di Omega 3 che possono essere integrate nella dieta quotidiana attraverso ricette che ne prevedano l’utilizzo.

    noci

    L’olio di noci è ricco di questi acidi grassi, esattamente come il frutto omonimo. Circa 30 gr di noci forniscono al corpo 2 grammi approssimativi di acido alfa-linolenico, facente parte degli Omega 3.

    Scopri come coltivare le noci

    cereali

    Alcuni cereali come le germe di avena e le germe di grano contengono molti Omega 3 e sono quindi consigliati per integrare il fabbisogno giornaliero di questi acidi grassi.

    alghe

    Non tutte le alghe contengono Omega 3 ma alcune qualità ne sono ricche: è il caso di diverse varietà di alghe marine, in particolare quelle rosse. Numerose ricerche hanno infatti dimostrato che l’alga rossa Porphira umbillicalis contiene in quantità acido linoleico, acido eicosapentaenoico (EPA), acido docosaesaenoico (DHA).

    Guarda la ricetta dei ravioli alle alghe

    portulaca

    Questa pianta erbacea a quanto pare è ricchissima di Omega3: di essa si possono utilizzare foglie, steli e fiori ed è facile coltivarla sui balconi.

    tofu

    Il tofu, o formaggio di soia, è ricchissimo di Omega 3 e Omega 6, ed è uno tra gli alimenti vegetali maggiormente consigliati per mantenere in salute l’intero organismo.

    latte-di-soia

    Anche il latte di soia contiene Omega 3: ne basta un bicchiere al giorno per fornire all’organismo la giusta quantità quotidiana.

    cavolfiore

    Il cavolfiore è una delle verdure più ricche di Omega 3, cui si associano altri nutrienti essenziali come magnesio, potassio, niacina.

    spinaci

    Tra le verdure a più alto contenuto di acidi grassi essenziali si annoverano anche gli spinaci: una tazza sbollentata in acqua fornisce il giusto apporto quotidiano.

    803

    PIÙ POPOLARI