Case prefabbricate legno: eco-risparmio coi pallet

Due architetti viennesi sono gli ideatori di una casa prefabbricata in legno ricavato dai pallet, ad alto risparmio energetico ed economico

da , il

    Esteticamente non sarà esattamente la “casa dei sogni”, ma dal punto di vista pratico la casa prefabbricata in pallet è molto vantaggiosa: ottenuta con legno da riciclo, è molto economica ma soprattutto ecologica.

    Nata dalle giovani menti dei due architetti austriaci Gregor Pils e Andreas Claus Schnetzer, la casa prefabbricata in pallet è stata dapprima ideata per partecipare al contest europeo di architettura sostenibile. A quanto pare, la trovata è piaciuta a molti per la fattibilità pratica, per il basso costo del reperimento dei materiali, per il risparmio energetico e per l’impatto ambientale praticamente inesistente.

    Cosa è un pallet? In italiano si dice “bancale” e consiste in assi unite tra loro che fanno da basamento alle merci. Sono fatti in legno, quindi naturamente ecologici. Dopo l’uso, soprattutto nell’ambito del trasporto merci, i pallet vengono normalmente bruciati. Infatti, costa meno bruciarli che accatastarli per poi riportarli al produttore e comprarne di nuovi.

    Quali sono i vantaggi della casa ecologica fatta di pallet? Molti: il pallet infatti è facile da trasportare (non per niente viene usato nelle pratiche logistiche!), il pallet è molto flessibile, viene creato in maniera standard ed è reperibile in tutto il mondo. Ed ancora: costa pochissimo, visto che dopo diversi usi diventa materiale di scarto di cui disfarsene, è ecologico data la consistenza legnosa, ed è molto efficiente sotto l’aspetto energetico. La casa di legno può essere definita “minimal” ma molto efficace dal punto di vista anche dell’isolamento termico: basti pensare che sia per situazioni di emergenza nei paesi poveri che per le case vacanza vengono preferite costruzioni di questo tipo.

    Immagini tratte da:

    hungryhearted.blogspot.com

    bit-trasporti.com

    corriere.it

    casapassiva.com